600 razzi lanciati da Gaza, Israele risponde con attacchi aerei

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha affermato che “attacchi massicci contro elementi terroristici” a Gaza continueranno dopo che i militanti nell’enclave costiera hanno sparato circa 600 razzi verso Israele.

Parlando alla riunione settimanale del Gabinetto di domenica mattina, Netanyahu ha dichiarato: “Hamas ha la responsabilità non solo dei suoi attacchi e azioni, ma anche delle azioni della Jihad islamica, e sta pagando un prezzo molto pesante per questo“.

Israele ha finora risposto con attacchi aerei su 260 obiettivi in ​​tutta Gaza, secondo l’Israel Defence Forces (IDF).

Tre israeliani sono stati uccisi, secondo l’organizzazione di salvataggio e recupero ZAKA e l’ospedale Barzilai di Ashkelon. Quattro militanti palestinesi sono stati uccisi nei raid aerei, secondo gli ufficiali sanitari di Gaza, così come altri due uomini palestinesi.

L’IDF ha negato di aver ucciso un bambino di un anno e la madre incinta a Gaza, e ha detto che le morti sono state causate da un razzo di Hamas che ha fallito.

Un uomo di 58 anni è stato ucciso quando un razzo ha colpito la sua casa ad Ashkelon, secondo una dichiarazione dell’ospedale di Barzilai. È il primo israeliano ad essere ucciso dai missili dalla fine della guerra del 2014.

Israele ha preso di mira e ucciso Hamid Ahmed Abdul Khudri, 34 anni, responsabile del trasferimento di denaro dall’Iran a gruppi militanti all’interno di Gaza, secondo una dichiarazione dell’IDF.

L’ONU ha detto che sta lavorando con l’Egitto per cercare di ripristinare un cessate il fuoco e dice che entrambe le parti stanno mettendo a rischio gli sforzi per alleviare la sofferenza delle persone a Gaza.

L’escalation è iniziata sabato mattina con circa 50 missili sparati contro Israele nel giro di un’ora e proseguiti fino a tarda sera.

L’IDF ha detto che il suo sistema di difesa aerea Iron Dome ha intercettato dozzine di razzi in arrivo.

In risposta ai razzi, l’IDF ha dichiarato di aver effettuato attacchi aerei su circa 200 obiettivi militanti a Gaza, tra cui un tunnel, i siti di lancio di razzi e altri composti militari utilizzati da Hamas e dalla Jihad islamica palestinese (PIJ). Anche i militari hanno colpito una moschea al-Shati nel nord di Gaza, che secondo l’IDF è stato utilizzato da un centro di comando e controllo dalla Jihad islamica palestinese.

La Turchia ha proclamato uno sciopero partendo dall’edificio che ospita l’ufficio della sua agenzia di stampa statale Anadolu, un edificio che secondo Israele è usato anche dall’intelligence militare di Hamas.

Un portavoce del presidente della Turchia ha dichiarato: “Esortiamo tutti i governi che sostengono di difendere la libertà di stampa, tra cui @USEmbassyTurkey, per unirsi a noi nella condanna del governo israeliano“.

Israele ha annunciato che sta chiudendo i due valichi di confine tra Israele e Gaza, oltre a chiudere la zona di pesca di Gaza.

La zona di pesca è stata limitata a 6 miglia nautiche all’inizio di questa settimana in seguito a un razzo sparato da Gaza che è atterrato al largo delle coste israeliane.

Non c’era una data specifica per quando si sarebbero riaperti gli incroci e la zona di pesca.

La raffica di sabato è arrivata meno di un giorno dopo che due militanti dell’ala armata di Hamas, le Brigate Qassam, sono stati uccisi in un attacco israeliano ai posti di Hamas a Gaza.

Commenta