Voglia di gelato fatto in casa, senza gelatiera, con il latte condensato! [Ricetta]

Poter offrire a figli, parenti e amici alimenti fatti con le nostre mani ci da sicuramente una soddisfazione ben diversa! Ma non sembra abbiamo in casa tutti i macchinari necessari per realizzare ottime pietanze home made. Potrebbe essere questo il caso del gelato, facilissimo da fare grazie alle gelatiere per uso domestico che hanno però comunque costi e ingombri da non sottovalutare. Se volete cimentarvi nel gelato fatto in casa, provate prima con questa ricetta per vedere se poi, più avanti, sarà il caso di procedere con sistemi più sofisticati. Il risultato anche in questo caso possiamo assicurare che sarà da masterchef… nel nostro piccolo almeno!

Pochi ingredienti e passaggi semplici ed ecco che avrete in casa all’occorrenza un gelato veramente gustoso. Acquistiamo quindi del latte condensato (noi abbiamo usato quello Nestlè) a cui andare ad aggiungere del cacao in polvere, panna liquida da montare e un pizzico di sale. Non servirà altro che un recipiente metallico e una spatola con cui amalgamare il tutto, da riporre poi in freezer per qualche ora: passaggi molto semplici e soprattutto veloci.

Perché il latte condensato? A parte per il suo gusto particolare e delizioso, Il Latte Condensato ha la perfetta combinazione tra due semplici ingredienti – il latte e lo zucchero – così da evitare che il gelato si cristallizzi e lo rende denso e cremoso.

Ingredienti per 6 persone

– 1 confezione da 170 g de Il Latte Condensato Nestlé
– 25 gr di Nesquik Extra Choco
– 300 ml di panna liquida fresca
– 1 pizzico di sale

 

Preparazione:

Step 1: In una scodella mescolate Il Latte Condensato Nestlé con Nesquik Extra Choco, amalgamando bene, poi aggiungete un pizzico di sale.

Step 2: A parte con l’aiuto delle fruste elettriche montate la panna. Unitela al precedente composto e continuate a mescolare con una spatola dal basso verso l’alto.

Step 3: Versate il gelato in un recipiente metallico e riponetelo in freezer per almeno 6 ore.

 

Commenta