Tour Live Aperitivo con lo chef Alessandro Borghese [video ricetta e intervista]

Lo seguiamo da anni, lui, Alessandro Borghese, l’indimenticabile chef che ha fatto breccia nelle casalinghe italiane e non solo grazie al programma L’Ost e che è poi cresciuto in notorietà e bravura anno dopo anno. Proprio ieri si è concluso a Roma da Obicà Parlamento il Tour Live Aperitivo con Borghese, nelle sue vesti da chef in tenuta nera.

Su di Roma è scesa la scelta dell’ultima tappa, dopo Londra, Firenze e New York: in pieno centro all’angolo di Via dei Prefetti, nel primo Obicà aperto nel 2004, il più famoso Mozzarella Bar del mondo. Il tutto completo era assicurato, complice anche una bella serata romana ad accogliere lo show cooking di chi sa cucinare e stare in mezzo alla gente. In sottofondo buona musica e ottimi aperitivi, insieme a finger food che hanno presentato anche il piatto mostrato da Alessandro Borghese durante la sua presentazione culinaria: Zucchine alla Scapece con Mozzarella di Bufala e Pinoli, al Boccone di Mozzarella di Bufala Campana DOP, con Ciauscolo di Visso IGP e Cavolo Cappuccio, Baccalà Mantecato con Chips di Polenta e Mozzarella di Bufala Affumicata, al Supplì al Telefono con Riso, Mozzarella di Bufala, Pomodoro, Pecorino Romano e Basilico, le Crocchette di Patate e Cime di Rapa con Acciughe di Cetara e Mozzarella di Bufala Affumicata, fino ai Crostini con Friggitelli marinati alle Acciughe e Mozzarella di Bufala e Zeppole.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Abbiamo degustato poi anche, come già detto, l’originale Pasta alla Canapa con ragù di verdure e mozzarella di bufala affumicata che Alessandro ci ha spiegato passo passo e che vi mostriamo in video.

A fine serata Borghese ci ha anche concesso una intervista dove si è messo a nudo davanti la nostra piccola telecamera: se avevate la curiosità di sapere quale possa essere il piatto preferito di uno chef di tale importanza, beh, rimarrete forse stupiti dalla sua risposta ricaduta sul classico piatto di spaghetti al pomodoro.  Pasta, pomodoro e basilico (che come dice lui ci sta sempre bene) e tanto parmigiano… insomma un must della cucina italiana fatto di cibi d’eccellenza della nostra terra. Poi la nostra curiosità è andata sui progetti futuri, che al momento prevedono – televisivamente parlando – la ripresa del programma “Quattro Ristoranti” su Sky Uno dal 1 giugno e una novità anche in campo editoriale con l’uscita del suo libro “Kitchen Sound”, che unisce la sua passione per la cucina con quella per la buona musica.

Abbiamo poi approfittato per farci una fotografia insieme alla splendida mamma  di Alessandro Borghese, Barbara Bouchet, una delle indimenticabili attrici della prima generazione della commedia sexy all’italiana, nella sua bellezza attuale e simbolo di eleganza e raffinatezza.

Commenta