Tornare a scuola con gusto, insieme ad Arborea!

Il conto alla rovescia è ormai partito e per molte Regioni italiane, tra meno di una settimana riapriranno le scuole di ogni ordine e grado. Riprendere il ritmo, oltre che impostare una sana e bilanciata alimentazione, sono sicuramente le priorità di questo periodo.

A partire dalla colazione, il pasto più importante della giornata: ciò che consumiamo al mattino infatti ci dà l’energia, le forze e la carica giusta per affrontare la prima parte del giorno.

Saltare la colazione spesso influisce negativamente sull’apporto giornaliero di calcio: i bambini e gli adolescenti che consumano una buona colazione con latte e derivati, apportano dal 23% al 30% della quantità giornaliera raccomandata di calcio, che si attesta dagli 800 mg al giorno per i bambini dai 4 ai 6 anni, fino ai 1200 mg per i ragazzi dagli 11 ai 17 anni.

Il latte e i suoi derivati, come lo yogurt, sono un ottimo alleato al mattino, perché grazie alle proteine e ai grassi contenuti al loro interno forniscono energia da combinare con i carboidrati contenuti nei biscotti, nelle fette biscottate, oppure nel pane fresco.

Assieme al latte e alle fette biscottate, si può aggiungere anche la frutta, che fornisce energia pronta da consumare, grazie agli zuccheri semplici da cui è composta.

Il CREA – Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, all’interno delle sue Linee guida, le quali rappresentano il documento italiano di riferimento sulla sana alimentazione rivolto ai consumatori, prevede lo yogurt, per i più giovani, in aggiunta al latte.

Per i bambini di 7-10 anni, ad esempio, vengono consigliati 200 ml di latte vaccino al giorno + una porzione (da 125 grammi) di yogurt 5 volte alla settimana.

Dagli 11 ai 17 anni le indicazioni per il latte rimangono le stesse ma la frequenza consigliata per lo yogurt diventa giornaliera, sempre in porzione da 125 grammi.

“Inserito a colazione, magari insieme a un frutto, lo yogurt può contribuire inoltre a migliorare le abitudini alimentari degli adolescenti riguardo a questo importante pasto: in questa fascia di età si registra infatti – a livello generale – una limitata abitudine a iniziare la giornata con una colazione adeguata”. *

Arborea propone una vasta gamma di prodotti a base di latte 100% sardo: ingredienti perfetti per impostare una colazione bilanciata e adeguata dedicata ai più piccoli.

Lo yogurt: A·Yo

Lo yogurt A·Yo Arborea unisce il sapore e le proprietà nutrizionali del latte vaccino con la carica proteica del latte ovino, un connubio reso possibile da uno speciale processo di lavorazione capace di dar vita a una struttura naturalmente cremosa.

Il latte vaccino è un alimento di grande importanza prima di tutto per il suo elevato apporto di calcio in forma facilmente assorbibile ed utilizzabile oltre che di proteine di elevata qualità, vitamine (in particolare B2, B12 e A) e altri minerali quali il fosforo, ai quali si accompagnano gli zuccheri (soprattutto lattosio) e i grassi. Il latte di pecora viene considerato ancora più nutriente perché, rispetto al latte vaccino, presenta un apporto energetico superiore ed una maggiore concentrazione di proteine (in media addirittura del 70%) con una composizione più ricca negli amminoacidi essenziali, minerali (in modo particolare calcio, fosforo e zinco), vitamine A, B2, B12, grassi, compresi i saturi, con una più elevata concentrazione di acidi grassi a catena corta e a catena media.

L’alto contenuto proteico rispetto agli yogurt tradizionali unito all’ottimo profilo organolettico, derivante dal perfetto mix tra il latte di pecora e di mucca, la consistenza densa e cremosa che sazia senza appesantire e il gusto unico ed equilibrato sono le caratteristiche che rendono A·Yo lo yogurt perfetto da far consumare a colazione anche ai più piccoli, per iniziare la giornata con la giusta carica.

A·Yo è prodotto con latte 100% sardo raccolto, per la parte vaccina, dalle 200 aziende socie della Cooperativa Arborea e, per quella ovina, da un selezionato gruppo di allevatori della Cooperativa CAO di Oristano: le sue 3 nuove varianti di gusto ,lanciate sul mercato a giugno, sapranno conquistare i bambini più golosi.

Oltre ai 3 nuovi gusti nocciola, vaniglia e stracciatella, la gamma A·Yo si compone di 4 yogurt bianchi di Sardegna: A·Yo Bianco cremoso, A·Yo Bianco cremoso dolce, A·Yo Bianco cremoso senza lattosio, A·Yo Bianco cremoso zero% grassi.

Il Latte Arborea

Il latte è da sempre considerato un alimento sano, nutriente e fortificante: il suo consumo sotto varie forme è fondamentale per la nostra alimentazione. Si tratta di un alimento completo e adatto a tutti e particolarmente indicato per lo sviluppo dei bambini.

Il latte, insieme ai suoi derivati ha un prezioso valore nutritivo, perché apporta una buona quantità di calcio, fondamentale per rafforzare le ossa del nostro organismo. È inoltre ricco di proteinezuccheri e altri sali minerali che, insieme, rappresentano un valido alleato soprattutto per la crescita del bambino.

È quindi un alimento gustoso e salutare, ideale da gustare a colazione con un cucchiaio di cereali o con i biscotti ma è anche l’ingrediente fondamentale in cucina per la realizzazione di tante ricette sia dolci che salate. Arborea dedica al latte una linea completa e molto variegata di prodotti pensati per soddisfare le esigenze di tutti, a partire dai più piccoli.

Arborea produce un latte sardo di alta qualità proveniente dai migliori allevamenti proprietari. Il latte Arborea è un prodotto speciale come la terra da cui proviene, ottenuto dalla mungitura regolare, ininterrotta e completa degli animali, controllato al momento e pastorizzato entro due ore dalla mungitura, per preservarne le caratteristiche organolettiche.

All’interno della linea Arborea dedicata al latte sono presenti: il latte intero, quello UHT a lunga conservazione, il latte scremato, il latte parzialmente scremato, il latte fresco e quello ad alta digeribilità indicato per i soggetti intolleranti al lattosio o per chi ha difficoltà a digerirlo.

*dal report scientifico “Yogurt bianchi. Dal valore nutrizionale ai vantaggi di una scelta sempre più ampia”, a cura di: Carla Favaro, Biologa Nutrizionista, Specialista in Scienza dell’Alimentazione e Dottore di Ricerca in Nutrizione Sperimentale e Clinica e Antonella Losa, Biologa Nutrizionista e divulgatrice scientifica. 

Il Gruppo Arborea

Arborea è una cooperativa di 187 aziende agricole, presente nel mercato lattiero-caseario nazionale con i marchi Arborea -L’isola felice delle mucche, Girau Fattorie di Sardegna, S.Ginese.

Il Gruppo è specializzato nella raccolta e trasformazione di latte vaccino, ovino e caprino ed impiega 415 dipendenti negli stabilimenti di Arborea (Oristano), San Gavino (Cagliari), Roverè della Luna (Trento), Capannori (Lucca).

Nel 2021 la cooperativa ha registrato una produzione complessiva di circa 210 milioni di litri di latte, per un fatturato superiore ai 194 milioni di euro, in crescita rispetto al 2020.

La Cooperativa gestisce e presidia tutte le fasi della filiera produttiva, seguendo un percorso di qualità orientato al benessere degli animali, alla valorizzazione del produttore e alla salvaguardia dell’ambiente, tutelando così il territorio e il patrimonio agroalimentare e assicurando ai consumatori un latte di qualità 100% italiano.

Commenta