Ricetta della torta cremosa alla ricotta

Un dolce semplice da preparare, buonissimo e cremosissimo. Stiamo parlando della torta cremosa alla ricotta che abbiamo preparato per voi nella variante al gusto arancia, grazie all’aiuto del Robot da cucina Cecotec Mambo Habana
. La ricetta che vi stiamo per presentare si presta a tantissime varianti e piace davvero a tutti. Si può fare al cioccolato, aggiungendoci le gocce di cioccolato fondente o i canditi, si può aromatizzare alla vaniglia, all’arancio e al limone e lascia libero sfogo ad ogni nuova interpretazione in base ai vostri gusti.

 

Ingredienti:

  • 500 gr ricotta
  • 40 gr maizena
  • 3 uova
  • 200 gr zucchero
  • 1/2 fialetta di aroma all’arancia

Questa ricetta molto semplice potete farla con un robot da cucina o con le semplici fruste elettriche. Cominciamo con il separare i rossi dagli albumi. Montiamo a neve gli albumi (Con il Mambo abbiamo inserito la farfalla e abbiamo seguito il programma Albumi). Togliamo gli albumi montati e mettiamo da parte.

Sempre nel boccale, senza lavarlo, mettiamo i tuorli e lo zucchero e con la farfalla montiamo fino ad ottenere un composto liscio e chiaro (circa 5 minuti a velocità 4). Aggiungiamo la farina e l’aroma di arancia, continuando a montare il composto. Aggiungiamo poi agli albumi mescolando lentamente dal basso verso l’alto.

Mettiamo il nostro composto in una tortiera da 22 cm ricoperta con carta da forno bagnata. Cuociamo in forno caldo a 180° per 45 minuti. Noi abbiamo provato la cottura in friggitrice ad aria e il tempo di cottura è sceso a 35 minuti.

Una volta fredda, la togliamo dalla tortiera e cospargiamo con zucchero a velo.

Non ne rimarrà neanche una fetta!

Commenta