Non buttare gli avanzi: tante gustose ricette

Per quanto si possa essere precisi con le porzioni, è inevitabile che durante i pasti possa avanzare qualcosa: cibi dimenticati nel forno, avanzi del pranzo di ieri o verdure lasciate da tempo nel frigorifero. Questi alimenti non devono essere sprecati, anzi, possono diventare l’ingrediente principale di nuove e gustose pietanze. Andiamo a vedere come, con alcune gustosissime ricette!

RICICLARE PASTA AVANZATA

Per riciclare la pasta avanzata occorrono delle uova, una manciata di parmigiano, sale e olio (o burro) per ungere la padella. La procedura è molto semplice, basterà sbattere le uova, aggiungere il sale e versarle sulla pasta avanzata, aggiungete il formaggio. In base alla quantità di uova che scegliete di usare, verrà fuori una frittata di pasta o una pizza di pasta. Se optate per la pizza di pasta, con questa ricetta potete riciclare avanzi di formaggi e salumi da unire alla pasta. Mescolate il tutto fino ad amalgamare per bene la pasta, versate il composto in una padella antiaderente in cui avete fatto preriscaldare l’olio e aspettate che la cottura finisca. Quando notate che la frittata comincerà a rapprendersi, aiutatevi con un piatto per rigirarla. Cuocete finché entrambi i lati non risulteranno dorati e croccanti. Il gioco è fatto!

COME UTILIZZARE AVANZI DI VERDURE 

Per avanzi di cibo come le verdure, ci sono alternative meno diffuse, tra queste le più gustose sono le crocchette. Gli avanzi di verdure che possono essere utilizzati in questa ricetta sono numerosi: piselli, zucchine, carote, verza, cavolfiore. L’importante è che le verdure vengano tagliate a piccoli pezzetti. Le crocchette di verdura costituiscono un ottimo contorno per i piatti a base di carne. Ciò che vi occorre per questa pietanza è del purè di patate (o delle patate lesse schiacciate) e del formaggio grattugiato. Mescolate il purè di patate con le verdure sbollentate. Insaporite con Parmigiano e aggiungete del sale. Con l’impasto formate dei dischi alti circa 2 cm e fateli riposare nel frigorifero per circa un’ora, al termine della quale potrete friggere le vostre crocchette in una padella antiaderente. I tempi di frittura variano in base all’intensità della fiamma ma di solito non sono superiori agli 8 minuti.

COME RICICLARE FORMAGGIO,RICOTTA E MOZZARELLA

Con i pezzi di formaggio potete preparare il ripieno di polpette, polpettoni, pizze, pizzette o… anche di una semplice omelette. Uguale per ricotta e mozzarella. La mozzarella avanzata, più secca e consistente, può essere usata per la preparazione di mozzarella in carrozza. Anche la ricotta avanzata, che è più secca e densa, si può usare per una frittura in pastella. Tagliate la ricotta a cubetti, preparate una pastella con farina e acqua frizzante. Immergete la ricotta nella pastella e friggete in abbondante olio. Otterrete così antipasti deliziosi!

COME RICICLARE PANE RAFFERMO

La cucina da recupero non ha limiti: il pane raffermo si può usare per le classiche bruschette, per fare “freselle” oppure per la preparazione di antipasti. Bagnate il pane raffermo nel latte. Passatelo in una pastella (come quella descritta per le ricotte fritte) e friggetelo. Se avete altri avanzi, potete farcire il pane con salumi e formaggi avanzati.

Dunque, dal risparmio di energia alla tutela ambientale, ridurre gli sprechi è una priorità in tutti i campi, anche a tavola. Infatti, per produrre il cibo si consumano risorse e, se questo non viene utilizzato, se ne consumano altre anche per smaltirlo. Allo scopo di ridurre gli sprechi fra le mura domestiche, il riutilizzo dei cosiddetti “avanzi” risulta indispensabile. È importante anche educare i propri figli nel comprendere l’importanza di non sprecare cibo a tavola, oltre che insegnare loro che i pasti avanzati possono essere riutilizzati, come abbiamo visto, per dare vita a nuove gustose ricette (leggi anche Lo spreco alimentare: quasi il 20% del cibo viene gettato via ).

Come ridurre lo spreco alimentare | Nutripiatto (buonalavita.it)

Commenta