Mianù di Vaiani: la nostra prova sulla farina con il lievito per fare pane e pizza a casa

Partiamo con il dire che Vaiani è una società di produzione nel settore del lievito naturale (anche quello microbiologicamente non attivo) e nella consulenza nel settore pane e pasticceria. Vi parleremo nel dettaglio dell’azienda più avanti. In questi giorni in cui panificare, fare pizza in casa e spingersi in un’arte culinaria che si discosta da quanto facciamo normalmente, l’assalto a farina e lievito è stato praticamente costante lasciando spesso vuoti questi settori nei supermercati più battuti. Ritorno alla cucina di un tempo? Forse ma nella maggior parte dei casi si ha un avvicinamento alla cucina per noia, per maggior tempo a disposizione in casa e anche per evitare di uscire ogni giorno a fare la spesa. In casa nostra è quasi normale trovare pane fatto in casa, più spesso la focaccia per accompagnare le  pietanze e ogni tanto la pizza da fare insieme ai figli il sabato sera. Ma come si fa una buona pizza e come si ottiene il pane come quello del forno? La farina è sicuramente il punto più importante e troppo spesso la massaia tipo tralascia questi punti focali della buona panificazione.

In questi giorni quanti di voi hanno sentito parlare di manitoba per fare il pane o delle proteine che contiene? Fino a ieri probabilmente ci lasciavamo influenzare dalla marca più presente sugli scaffali o dallo sconto più forte.

Oggi vogliamo proprio fare il grande salto e cominciare a vedere cosa sono le farine perchè essendo la parte principale dei nostri impasti, possiamo ben dire che è quello che ci da nutrimento e si occupa della salute della famiglia.

Abbiamo provato per voi le farine Vaiani e anche il lievito disidratato, lievito madre nello specifico. Il risultato, a confronto con normalissime farine comuni e lievito altrettanto facile da trovare (secco) è stato sorprendente. Ho provato a fare prima il pane e poi la pizza. La lievitazione è decisamente migliore e anche il risultato più “vero”. Perché non so a voi, ma spesso fare pane e pizza in casa ha risultati con sapori non così reali. A volte si hanno pizze che lievitano poco o male, con un gusto piatto.

Con le farine Vaiani, nel mix di farina e lievito Mianù il risultato è stato eccezionale. Una lievitazione spettacolare (dopo due ore lasciando l’impasto coperto) e la pizza con i sapori di un tempo. Basta seguire le indicazioni che arrivano insieme alle farine e il gioco è fatto. Ho provato anche a realizzare le ricette che faccio normalmente con altre farine e pizza e o pane sono venuti decisamente più simili a quelli che faceva mia nonna.

Vediamo le due teglie di pizza margherita a confronto:

Visti gli ottimi risultati torniamo a parlare di Vaiani. Il primo brevetto arrivò nel 1960 e dal 1980. Fu Giorgio Vaiani, nel settore della pasticceria dagli inizi degli anni ’60, ad ottenere il primo brevetto della sua lunga carriera nel 1980. E’ di quell’anno infatti, l’emissione del brevetto n. 1136191 per il “procedimento per la preparazione di lievito naturale allo stato granulato fine trasportabile e conservabile nel tempo”. Nel mondo della pasticceria prima, ed in quello della panificazione successivamente, è una vera e propria rivoluzione. Ne sono testimoni prodotti di grandissimo successo che rivoluzionano il mercato dei semilavorati per pasticceria (è di quegli anni infatti che

Viene alla luce il primo preparato industriale per la produzione di Panettoni e Colombe) e panificazione (con la nascita di coadiuvanti su base lievito naturale). La ricerca, però, non si ferma mai, e una nuova sfida attende i Vaiani Lieviti. Con i figli sviluppa nella seconda metà degli anni ’90 un nuovo procedimento per la produzione industriale di lievito naturale in polvere, a cui seguono altri 3 brevetti (1345994; 1350157; 1350215).
E’ invece del 2010 l’ultimo “nato” in casa Vaiani: con il brev. n. 1398312 Giorgio Vaiani consegue il brevetto per la produzione di “lievito naturale granulare microbiologicamente attivo”. Nasce di fatto QuiD®.

I prodotti che abbiamo provato sono:

Mianù | Preparato completo per pane, pizza, focacce e dolci.

MADRE NOSTRUM , la nuova Linea Consumer by Vaiani. Mix completo a base di lievito naturale (di nostra produzione) per realizzazione di pane, pizza, focacce e dolci. Basta aggiungere l’acqua. Da utilizzare con la macchina del pane o per impasti a mano. Scatola da 5kg (5x1kg). PER REALIZZARE 8,5 KG DI PANE!

Naturelle + | Lievito Madre in polvere Attivo

MADRE NOSTRUM , la nuova Linea Consumer by Vaiani. Lievito Naturale (di nostra produzione) PURO e ATTIVO per realizzazione di pane, pizza, focacce e dolci. Dose di utilizzo: 7% (sul peso della farina). Non necessita di aggiunta di lievito di birra. Da utilizzare con la macchina del pane o per impasti a mano. Scatola da 5kg (5x1kg).

Per acquistare i loro prodotti basta scrivere a
indicanti nome cognome indirizzo cellulare e codice fiscale.
Si ordinano i prodotti e una scatola contiene 5 sacchetti da 1kg e le istruzioni dentro.
Si fanno anche scatole miste.
Pagamenti:
Paypal, carta di credito o contanti alla consegna.

Pagina Facebook di Vaiani Lieviti

Sito Web Vaiani

Commenta