Le Casarecce al Pesto di Sicilia

Primo piatto al profumo di Sicilia

Per preparare questo piatto dobbiamo innanzitutto precisare che la tipologia di pasta che andremo ad usare è una pasta tipica di tutti quei condimenti che non devono solo stare sulla pasta, ma diventare parte essenziale della stessa. Il pesto di oggi non è solo un condimento, ma è qualcosa che deve essere presente e persistente,  boccone dopo boccone. Le “casarecce” pur essendo una pasta corta tradizionale (ottima anche nel formato integrale) si sposano perfettamente con la ricetta odierna.

caserecce con pesto alla siciliana:

Preparare il pesto alla siciliana. Si può Iniziare lavando con cura i pomodori e dividendoli a metà. Una volta divisi, vanno eliminate nella parte interna, i semini e il succo in eccesso. Lavare le foglie di basilico sotto acqua corrente e asciugarle con un panno. A questo punto  i pomodori vanno frullati insieme al Basilico e ai pinoli.  Va poi aggiunto uno spicco d’aglio e del parmigiano grattugiato e ricotta di mucca. Infine l’olio di oliva sale e pepe. Tutto va frullato fino ad ottenere un composto cremoso. Per controllare il grado di cremosità si può agire su due componenti: liquidi (latte/acqua/olio) e sale e pepe. Altro ingrediente fondamentale per la riuscita del piatto è la Melanzana. Questa va sbucciata e divisa in cubetti, dopo di che va fritta in padella.

 Quando il pesto avrà raggiunto la giusta consistenza, verificate un’ultima volta se necessità ancora di sale e pepe. Bisognerà prendere poi una padella fonda, da riempire d’acqua, portandola a bollire. Versando poi le casarecce direttamente in padella. A cottura ultimata (molto al-dente), eliminare l’acqua in eccesso e versare il sugo precedentemente preparato. A questo punto si dovrà saltare la pasta in padella quel tanto che serve per non renderla secca facendo asciugare nella giusta misura il sugo, aggiungere a fuoco spento i cubetti di scamorza e le melanzane fritte a cubetti.

infine servire in tavola.

Una variante a questa ricetta, è sostituire la scamorza con del pecorino, e mettere del peperoncino fresco

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 grdi casarecce
  • 1 melanzana
  • 150 gr ricotta
  • 250 gr di scamorza/pecorino stagionato
  • 300 ml di passata di pomodoro
  • olio extravergine d’oliva
  • 2 spicchio di aglio
  • sale e pepe
  • opz: peperoncino fresco

Le Casarecce: Pastasciutta

  • Pasta di semola di grano duro, essiccazione lunga.
    Le Casarecce sono un formato di pasta tipicamente siciliano e traggono probabilmente la loro origine dalla “pasta busiata” d’origine araba ottenuta con il “bus”, la sottile canna di una pianta con cui un tempo si avvolgevano i pezzetti d’impasto. La loro superficie liscia e delicatamente porosa offre un supporto ideale per ogni sugo, da quelli tradizionali a quelli più semplici.

Commenta