Festa della patatina fritta: ecco la ricetta con salsa di birra e guacamole

Oggi, 13 luglio, è la Giornata Mondiale delle Patatine Fritte e con Friol – il brand numero 1 tra gli oli per fritturalancia una nuova ricetta per festeggiare insieme. Rendi “croccante” la quotidianità con una proposta facile da realizzare, dai colori e abbinamenti accattivanti e dal sapore coinvolgente che appaga i nostri sensi. Uno snack dedicato a chi vuole concedersi una pausa sfiziosa e gratificante o da condividere in famiglia e con gli amici.

 “Stick di patate colorate con salsa alla birra e guacamole” è l’originale proposta creata dallo Chef Fabrizio Rivaroli che rende protagoniste non solo le classiche patate a pasta bianca, ma anche quelle viola. “Ho voluto rendere omaggio alla “patatina fritta” giocando sia su cromie diverse che sfumano dal colore classico, all’arancione, al rosso sino ai toni scuri della patata viola, che sugli abbinamenti. La salsa alla birra è caratterizzata da un sapore deciso e piccante, mentre la guacamole ha un gusto più delicato” – commenta lo Chef – “Complice per una frittura impeccabile, Friol, del quale ho apprezzato la massima resa, la costanza della croccantezza degli alimenti, e la resistenza alle alte temperature grazie al suo elevato punto di fumo”.

La Ricetta

Mondate e lavate le patate. Tagliatele a listarelle avendo cura di tenerle separate.

Prendete un terzo delle patate bianche e mettetele a marinare in una ciotola con 1 lt di acqua e la polvere di zafferano.

In un’altra ciotola frullate la rapa rossa assieme ad 1 lt di acqua, immergetevi poi un altro terzo delle patate bianche. Lasciare a marinare le patate finché non avranno il colore desiderato.

In una ciotolina inserire il ketchup, la senape, il miele, la birra e le gocce di tabasco. Con un frullatore ad immersione mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.

In un’altra ciotola preparate la guacamole: tagliate l’avocado ed estraete il nocciolo. Levate la buccia. Inserite nella ciotola la polpa di guacamole aggiungendo 20 gr di olio Friol, un pizzico di sale, pepe e peperoncino. Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete alla crema una manciata di cubetti piccoli di peperoni e pomodori precedentemente tagliati.

In una pentola riscaldate a giusta temperatura Friol. Cucinate le patate separatamente: le viola, le bianche naturali, le arancioni allo zafferano e le rosse alla rapa rossa.

Servite le patatine fritte accompagnate dalla salsa alla birra e guacamole fresca.

 

È possibile consultare tante altre ricette sulla sezione “Friggettario” del sito di Friol, che raccoglie tanti spunti e consigli per realizzare ottime fritture.

Fonte per la posizione di miglior olio da friggere: Nielsen, Market Track, vendite Totale Italia segmento oli per friggere, AT dicembre 2020

Commenta