Festa della mamma: Sì a cene fuori, no per i fiori… conoscete davvero bene la vostra mamma?

Se dovete ancora pensare a quale carta giocare per la festa della mamma, vi può tornare utile questa indagine condotta su 3400 italiani da TripAdvisor. Nel 2018 il 24% delle mamme ha celebrato la Festa della Mamma andando a pranzo o a cena fuori (anche il brunch è andato per la maggiore). E allora cosa fare quest’anno per rendere la loro giornata degna di nota? Sicuramente fare attenzione a non scegliere il regalo sbagliato visto che lo scorso anno il 28% di loro ha lamentato parenti poco attenti ai propri gusti. I figli al contrario si sono sentiti inadeguati solo nel 13% dei casi.

“Grazie dei fiori”… ma meglio al ristorante

Date le premesse non stupisce che ci siano delle discrepanze tra le preferenze reali delle madri per la ricorrenza e quelle presupposte dai figli: se da una parte quasi 1 mamma su 2 (47%) ha dichiarato di preferire un pranzo o una cena al ristorante rispetto a un mazzo di fiori per la sua festa, poco più di 1 figlio su 3 (35%) è consapevole di questa propensione. Perfetta è invece l’affinità per la tipologia di pasto più apprezzata: il 45% delle madri italiane preferisce festeggiare in un ristorante di fascia media, solo il 5% preferirebbe un ristorante di lusso e i figli, invitati a indovinare i gusti delle madri, hanno risposto con le stesse percentuali.

Una data da NON dimenticare

Sicuramente la mancanza di una data fissa non gioca a favore degli smemorati e il fatto che cada di domenica, giorno in cui le persone consultano meno il calendario, non aiuta ma fatto sta che più di 1 italiano su 5 (21%) ha dichiarato di aver scordato la festa della mamma almeno una volta. Nello specifico, l’11% l’ha dimenticata una volta sola e il 10% più di una volta. Si tratta di una dimenticanza piuttosto grave per le madri italiane: circa un terzo delle intervistate (32%) infatti si offende molto se non riceve gli auguri per la ricorrenza.

Per aiutare gli smemorati o semplicemente le persone in cerca di ispirazione per celebrare questa occasione speciale i ristoranti di fascia media vincitori dei premi Travelers’ Choice Restaurants2possono rappresentare la soluzione ideale” ha commentato Valentina Quattro portavoce di TripAdvisor per l’Italia.E per coloro che non trovano il ristorante adatto alle loro esigenze nella Top 10, TripAdvisor con i suoi filtri e le sue classifiche, è un alleato prezioso per identificare un’alternativa ideale che risponda alle esigenze e ai gusti della festeggiata”.

TOP 10 RISTORANTI ITALIANI DI FASCIA MEDIA

VINCITORI DEI TRAVELERS’ CHOICE RESTAURANTS 2018

  1. Azienda Agrituristica Sa Mandra, Alghero (SS)
  2. I’Tuscani 2, Firenze
  3. Ristorante Chalet Plan Gorret, Courmayeur (AO)
  4. VII Coorte, Roma
  5. La Taverna di San Giuseppe, Siena
  6. Ristorante Il Borgo da Ciao Belli, Fiumicino (Roma)
  7. Ristorante del Turismo Rurale La Rocca, Olbia (SS)
  8. Ristorante Gianni il Pugliese, Portoferraio (LI)
  9. Ristorante Al Pozzo Etrusco da Giovanni, Orvieto (TR)
  10. Trattoria Clementina, Sirmione (BS)

1 Il sondaggio è stata condotto online su 3.449 utenti italiani di TripAdvisor tra il 12 e il 17 aprile 2019.

2 I vincitori della categoria ristoranti di fascia media a livello nazionale sono stati determinati utilizzando un algoritmo che ha preso in considerazione la quantità e la qualità delle recensioni degli ultimi 12 mesi relative ai ristoranti di fascia media in Italia – ristoranti dove un menù composto da antipasto, primo e secondo ha un costo che va da 30 Euro a 45 Euro a persona (esclusi bevande e coperto).

Commenta