Eataly festeggia il #tiramisuday: in gara alcuni tra i migliori influencer del food

Amanti del tiramisù armatevi di cucchiaino, perché domani dovremo festeggiare! Quest’anno inoltre,  Eataly in occasione del Tiramisù Day coinvolge alcuni dei più seguiti food influencer di Torino, Milano e Roma ai quali, nella giornata del 21 marzo, proporrà attività golose e contest dedicati al #tiramisuday e al #tiramisueataly. Ma non solo e qui possiamo entrare tutti in gioco: infatti sempre nella giornata dedicata al dolce più buono al sapore di caffè, Eataly lancerà un contest fotografico per tutti i suoi follower che potranno condividere le foto dei loro tiramisù sui canali social con gli hashtag #tiramisueataly e #tiramisuday. Le foto più belle saranno premiate e condivise sui canali social Eataly. Quindi non c’è scampo, entro oggi dobbiamo assolutamente prepare il nostro tiramisù, pronti a fotografarlo entro domani.

Cosa succede il 21 marzo a Eataly Roma Ostiense

Per chi domani si troverà a Roma poi, gli eventi dedicati al tiramisù saranno veramente da leccarsi i baffi. Alle ore 19.00 presso lo spazio Stagioni di Eataly Roma (piano terra), verrà organizzato un contest con alcuni tra i migliori influencer presenti sul territorio: Floriana Barone (giornalista e food Blogger di Flottina in cucina), Laura Conforti (food, lifestyle, travel blogger di LADfoodie), Fedora D’Orazio (foodblogger e food writer di Cappuccino e Cornetto), Ada Parisi (giornalista e food writer di Siciliani Creativi in Cucina), Luca Sessa (food blogger di Per un Pugno di Capperi, food writer de Il Giornale del Cibo & TheFork).

[amazon_link asins=’8809824482,B019FBH9EY,B00J4T21MS’ template=’ProductCarousel’ store=’ragnatela-21′ marketplace=’IT’ link_id=’bc01dec5-2c38-11e8-be4d-e56397fe1040′]

Gli influencer dovranno reinterpretare la ricetta originale del “Tiramisù Eataly” presentata da Enrico Panero. La ricetta sarà valutata da una giuria di esperti: Enrico Panero, Roberto Cotugno (Executive chef Eataly Roma), Pina Sozio (curatrice Guide Gambero Rosso), la Pasticceria Linari, Giuseppe Mancini (Il tiramisù Mancini dal 1947), Francesca Rocchi (vice presidente nazionale Slow Food). Il 21 marzo, inoltre, in tutti i corner di Eataly Ostiense si celebra la giornata mondiale proponendo varie rivisitazioni del tiramisù e ospitando diverse pasticcerie della capitale.

Cos’è il “Tiramisù Eataly”

Proprio in quanto icona e tra i dolci italiani più conosciuti e amati nel mondo, Enrico Panero, Executive Chef di Eataly, ha studiato, elaborato e proposto la versione “Tiramisù Eataly”. Un progetto che segue quello dello “Spaghetto Eataly” presentato nella primavera del 2017 e diventato in un anno uno dei piatti più apprezzati e serviti in tutti gli Eataly in Europa «L’anno scorso in occasione del decimo anno di Eataly – racconta Enrico – abbiamo creato la ricetta di un piatto che da sempre rappresenta la cucina italiana nel mondo: lo spaghetto al pomodoro, semplificando al massimo la ricetta tradizionale e mettendo così in risalto le materie prime utilizzate. Lo stesso abbiamo fatto quest’anno lavorando alla ricetta del “Tiramisù Eataly” concentrandoci su una modalità per realizzare facilmente, anche a casa, un dessert con una grande storia italiana alle spalle.»

Nasce così il “Tiramisù Eataly” preparato con i Savoiardi SavoSardo fatti a mano, il caffè il Supremo della Cooperativa Sociale Pausa Café, le uova biologiche di Olivero Claudio, il mascarpone fresco Mambelli, il cacao in polvere Due Vecchi di Venchi da pregiate miscele del centro e sud America, lo zucchero semolato Italia Zuccheri e panna fresca. Il “Tiramisù Eataly” viene presentato quest’anno, il 21 marzo, in occasione del #tiramisuday, ed è già disponibile in tutti gli Eataly in Italia e in Europa.

Come nasce il Tiramisù Day

L’idea di lanciare un #tiramisuday (sito ufficiale: www.tiramisuday.com), ogni 21 marzo, primo giorno di primavera, è venuta alla “coppia fondente” del food writing italiano, gli scrittori e giornalisti piemontesi Clara e Gigi Padovani, che hanno al loro attivo decine di libri e che con il loro Tiramisù. Storia, curiosità, interpretazioni del dolce italiano più amato (Giunti, maggio 2016) hanno rilanciato l’attenzione sulla storia del dessert, riscoprendone le vere origini friulane e venete. E poi, «perché non c’è niente di meglio che affondare il cucchiaio in quel dessert per dimenticare il grigiore dell’inverno», dice Clara Padovani, strizzando l’occhio ad un irrinunciabile peccato di gola.

Commenta