Dolci al cucchiaio. Tante idee che ti salvano la serata

dolce_coppa_3

Invitati all’ultimo, cena da preparare al ritorno di una dura giornata di lavoro, poco tempo per fare la spesa, zero per preparare addirittura un dolce. Ma se volete comunque confezionare tutto con le vostre mani senza ricorrere alla pasticceria, potete preparare anche all’ultimo un dolce al cucchiaio. Ottima idea quella della monoporzione da preparare in base al numero degli invitati, difficile che rimanga il dolce da consumare poi nei giorni e giorni dopo fino ad averlo a noia e sono anche molto carini da portare in tavola.

Generalmente vengono usate le coppetta, vanno benissimo quelle in vetro da macedonia ma in assenza di queste vanno bene anche coccetti (migliori nel caso di dolci da caramellare a fuoco) o il semplice bicchiere. Generalmente si fa un misto di creme (può essere anche il gelato) con biscotti inzuppati o frutta. Tutto dipende da quello che avete in casa o da quello che trovate al supermercato.

dolce_coppa_4

Una crema facile e veloce da preparare può essere quella del tiramisù da adattare anche ad altri ingredienti. Vediamo insieme le base e poi le varianti. L’idea del tiramisù in coppa è sempre molto buona, divertente anche nella versione tiramisù scomposto (preparate la crema e il caffè lungo, e al momento di servire inzuppate due savoiardi da disporre poi nel piatto da dolce, con a fianco la crema e la spolverata di cacao amaro. Così ognuno potrà riprenderlo tutte le volte che vorrà).

Crema al mascarpone senza cottura:

  • 3 uova freschissime
  • 250 gr mascarpone
  • 4 cucchiai di zucchero

Montate a neve gli albumi con due cucchiai di zucchero e mettete da parte. Montate i rossi con gli altri due cucchiai di zucchero finché la crema non diverrà chiara e liscia. Aggiungete il mascarpone e continuate a mescolare fino ad avere un composto omogeneo. Aggiungiamo gli albumi mescolando dal basso verso l’alto per non smontare la crema.

dolce_coppa_2

Questa crema può essere usata sui savoiardi imbevuti nel caffè (meglio se amaro) per fare delle monoporzioni di tiramisù a uno o due strati in base alla dimensione della coppetta, o anche semplice insieme a frutta come fragole, lamponi, more e via dicendo. Per renderla più delicata otite aggiungere a questa dose 200 gr di panna fresca montata. Potete aromatizzarla con il vin santo, il rum, l’arancio o altri liquori per dargli più carattere, servita con le lingue di gatto o altri biscotti secchi. Potete usarla su una base di biscotti inzuppati in un liquore o nel latte per i più piccoli. Stratificarla con nutella, cioccolatini, frutta per renderlo anche visibilmente più attraente alla vista. Sopra una bella spolverata di cacao in polvere, zucchero al velo sulla frutta o di farina di cocco. Oppure se avete la pistola, potete ricoprirlo di zucchero di canna e caramellarla. Se avete i bicchierini da finger food potete preparare anche diverse combinazioni da servire tutte insieme, così che ogni commensale potrà sceglierne più gusti. Il dolce così potete prepararlo poco prima della cena o anche il giorno prima, conservandolo in frigo. Consiglio in questo caso di decorare con i biscotti solo poco prima di servire il dolce.

dolce_coppa_1

Commenta