Fin da bambino, ho sempre amato il profumo del caffè che, al mattino, si diffondeva dalla cucina. Grazie alla Moka, quell’aroma intenso e delicato, fragrante e travolgente, riempiva la casa e diventava un invito irresistibile a balzare giù dal letto per correre a scuola. Il caffè nella tradizione italiana è una sveglia, uno stacco, un motivo, un modo di essere, è un rito, una pausa, un’identità.
Col passare degli anni, sono passato dalla cara vecchia Moka alla macchina da caffè automatica, capace di macinare i chicchi al momento e offrire un espresso come quello del bar. La mia aveva persino il getto di vapore per scaldare il latte—a suo modo affascinante, ma ingombrante e purtroppo incline ai guasti. Poi è arrivata la moda della Nespresso, con la celebre pubblicità di George Clooney… elegante, variegata, ma per i miei gusti, fin troppo sofisticata, non tanto per il sistema, ma per tutto ciò che girava intorno ad essa. Poi ho scoperto anche che non è cosa italiana, e questo mi ha fatto ancor più storcere il naso.
Dopo vari tentativi ho conosciuto in un Centro Commerciale un caffè dal gusto intenso e che aveva una linea tutta sua di prodotti. Si chiama Caffitaly e da quel giorno non ho più cambiato. Non è diffusissimo come altri brand, ma lo rende ancora più esclusivo e distintivo. Io acquisto le cialde presso i negozi specializzati, su Amazon, oppure sul sito stesso di Caffitaly che molto spesso propone offerte interessanti. Le macchine sono fatte bene (robuste) e da quando ce l’ho mi trovo molto bene. Il funzionamento si basa dalla pre-infusione che prepara il caffè macinato, bagnandolo in modo uniforme grazie al filtro superiore. Successivamente un sistema di doppia pressione permette di selezionare l’estrazione migliore, alta o bassa in base alle bevande.
Poco tempo fa per un problema di calcare, me l’hanno ritirata in garanzia e restituita una settimana dopo. Hanno l’assistenza via WhatsApp e sono sempre disponibili con suggerimenti. Anche i prodotti commercializzati sono molto validi e devo dire che per la mia esperienza la consiglio.
In questi giorni c’è una promozione in atto alla quale non ho potuto non usufruirne. L’acquisto di un nuovo dispositivo ad un prezzo stracciato con tante tipologie di cialde differenti. La macchina si chiama “Volta” è il modello base. L’ho acquistata per portarla nella casa delle vacanze. Alla fine la macchinetta viene a costare € 49,90 e comprende 40 cialde.
Il sistema Caffitaly prevede cialde di tantissimi tipi di caffè, strutturati, robusti, intensi, delicati, al ginseng, decaffeinati ma anche thé di vari tipi, camomilla, infusi, orzo cioccolata, c’è tutto e rispetto ad altri prodotti commerciali la differenza qualitativa si sente. Anche le macchine da caffè sono di diverse tipologie. Si parte dalla più economiche a quelle che permettono anche i fare il cappuccino, e ci sono anche diversi accessori originali.
Lascio il sito di Caffitaly, e fatemi sapere se ne avete usufruito e cosa ne pensate
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.