Tutti in cucina: 7 ricette per 7 giorni

Vacanze di Natale in modalità “On” e le case degli italiani vivono la famiglia 24 ore su 24. Cucinare a pranzo a cena non è così facile quando si è abituati a stare fuori tutto il giorno e così ecco in soccorso qualche idea per cucinare 7 giorni pietanze invernali che scaldano il cuore e la mente.

CHOOSE YOUR TASTE, SWEET OR SPICY, ONLY FROM EUROPE”, il nuovo progetto del Consorzio Tutela  Provolone Valpadana, vi viene in aiuto e lancia sul proprio portale web sweetorspicycheese.eu nuove  ricette dedicate alla stagione invernale; una ricetta al giorno per trascorrere tutta la settimana in compagnia  del Provolone Valpadana DOP, formaggio versatile, nelle sue declinazioni dolce e piccante, e che ben si sposa  con molti ingredienti e verdure tipici di questa stagione. 

Tra le prime sfiziosissime proposte dello Chef, un antipasto saporito e ricco di sfumature sensoriali: Cavolfiori  lessati con zabaione salato al Provolone Valpadana DOP dolce e semi di papavero

Per i primi piatti, si spazia da uno Spaghetto con crema di broccoli, briciole di tarallo e Provolone Valpadana DOP piccante, pasta gustosa dall’imperdibile nota cremosa e filante ad un grande classico della cucina  italiana: il Risotto con barbabietola rossa e fonduta di Provolone Valpadana DOP dolce, ricco, prelibato e  scenografico, un “must try” che non dovrebbe mancare sulle tavole delle feste natalizie. Per chi invece è alla  ricerca di un vero e proprio comfort-food di stagione, il progetto propone una profumatissima Vellutata di  broccoli e patate con crema di Provolone Valpadana DOP dolce, semi e castagne, una crema  densa e deliziosa perfetta per coccolarsi durante le fredde serate invernali. 

Per gli amanti della carne e impavidi dei fornelli, tra le seconde portate, troviamo uno stuzzicante Filetto di  maiale arrosto, crema di topinambur, Provolone Valpadana DOP dolce fuso e cime di rapa in padella, una  vera prelibatezza. E ancora, Uovo al tegamino con cime di rapa ripassate e Provolone Valpadana DOP  piccante, un secondo piatto vegetariano prelibato e facile da eseguire. Per chi, invece, vuole stupire con note  fresche e leggere senza impazzire ai fornelli: Insalata di finocchi, salmone marinato e arancia a vivo con  Provolone Valpadana DOP piccante piatto semplice da realizzare e che valorizza ampiamente il gusto deciso  e intenso tipici della versione speziata di questo formaggio. 

Sette piatti ideati ad hoc per la stagione fredda e capaci di esaltare, ad ogni portata, le straordinarie  caratteristiche organolettiche del prodotto. 

Tutte le ricette, con l’intero procedimento e i consigli dello chef, si possono trovare sul sito  www.sweetorspicycheese.eu realizzato appositamente per la campagna promozionale creata dal Consorzio  Tutela Provolone Valpadana “CHOOSE YOUR TASTE, SWEET OR SPICY, ONLY FROM EUROPE”, progetto  triennale che gode del co-finanziamento dalla Commissione Europea e si propone di migliorare il grado di  riconoscibilità dei prodotti a marchio europeo di qualità e aumentarne competitività e consumo.  

Promotore del progetto è il Consorzio Tutela Provolone Valpadana, l’organismo che associa 11 caseifici  produttori e circa 700 aziende agricole autorizzate a conferire latte: nel 2020 sono state oltre 70.000 le  tonnellate di latte conferito per un totale di circa 7.300 tonnellate di Provolone Valpadana DOP e più di 5.200  tonnellate di Provolone Valpadana DOP commercializzato – al 31/10/2021, con un incremento del 3%  rispetto all’anno precedente. Oltre all’attività di tutela, il Consorzio svolge attività di informazione e ricerca  per promuovere il consumo e la conoscenza del Provolone Valpadana DOP e sostiene diverse attività legate  alla sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Commenti

commenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: