Solidarieta’ a portar via

La Roma deserta, quella che è rimasta silente e addormentata come sotto un incantesimo, con le sue bellezze esposte e sfrontate che a volte ignoriamo passando frettolosamente e distratti. La Roma dei balconi affollati delle 18, quella delle cucine laboriose e sporche di farina. Ma c’è chi oltre a prendersi un momento per riflettere sulla propria vita, lo ha fatto anche pensando agli altri. I ristoratori che hanno dovuto momentaneamente chiudere le serrande non hanno serrato però la voglia di aiutare chi le difficoltà le vive giornalmente e in questo periodo così delicato hanno pensato di cucinare per una “solidarietà a portar via”!
Proprio per domenica 24 maggio La dispensa dei Mellini e Freeda Bistrot, due realtà affacciate sul Lungotevere della zona Prati di Roma , hanno deciso di unire la loro amicizia e le loro forze per preparare una box da cui una parte del ricavato verrà devoluto all’associazione Popica Onlus che si occupa di aiutare e seguire i bambini romani più colpiti dalla crisi con un supporto scolastico e psicologico e spesa con generi alimentari per tutta la famiglia. I due ristoranti prepareranno il pranzo della domenica a quattro mani in onore di un valore umano di cittadinanza attiva e buon vicinato.


La box al prezzo di € 40 comprende:
– Tagliere Freeda con salumi e formaggi Boggi di Sorano


- Lasagna cacio e pepe con pesto di asparagi e noci

– Brownies al cioccolato fondente, cocco e fragole con crema inglese limone e vaniglia


- Meringhette al caramello e cannella

Come abbinamento è proposta una selezione artigianale di Birra Friddacala, scegliendo tra Rock Ipa – Tripel – Imperial Ipa – Belgian Amber – Pale Ale.
Si potrà prenotare la box e avere maggiori info telefonando al 333 29 41675.


Dal centro di Roma si passa “fuori le mura” e precisamente da Grandma (zona Quadraro) con Lorenzo Leonetti, sempre attivo e sensibile con iniziative umanitarie coraggiose e  socialmente utili.
Take away solidale che vede uniti La Barrique, l’ Hosteria Grappolo D’ Oro, la Trattoria Solidale Spartaco , il BAZAR – Taverna Curdo Meticcia e Grandma con l’ obiettivo, grazie al ricavato dei pranzi a portar via della domenica, di comprare beni essenziali per i pacchi alimentari distribuiti nei quartieri di riferimento dei ristoranti, con uno speciale ringraziamento ad A Buon Diritto, Casa delle Donne Lucha y Siesta. Roma Italia, Csoa Spartaco, Cinecittà Bene Comune, StoneHead, Open Arms Italia e Via Libera della rete RESISTENZE CONTAGIOSE
.

Si potrà prenotare per € 25 il pranzo da portare via chiamando il numero 3407058848 .
Il menù recita:

ANTIPASTI
Polpette di bollito con salsa verde
Supplì cacio e pepe
Crocchetta di baccalà con ketchup di peperoni alla menta
Biryani (piatto persiano a base di riso, spezie, carne, pesce)
Humus con felafel

PRIMI
Frittata di fettuccine alla papalina
Ravioli fatti a mano di ricotta e spinaci al pomodoro e basilico
Polenta con ragù vegano di funghi

SECONDI
Spiedini di carne di pecora e pistacchi con salsa yogurt
Melanzane alla parmigiana
Panzanella

DOLCE
Tortino al cioccolato e perina

Una scelta Sana Etica e Coraggiosa per il pranzo della domenica un po’ differente dal solito.

Commenta