5 requisiti per diventare panettiere

Quella del panettiere è una professione decisamente antica, che vanta una lunghissima tradizione nel nostro Paese. A differenza di altri mestieri però, in questi ultimi anni tale figura professionale ha ricominciato ad essere particolarmente ambita. Sono infatti moltissimi gli italiani che desiderano diventare panettieri, vuoi per portare avanti una tradizione di famiglia, vuoi perché attratti da questo lavoro che negli ultimi anni è stato riscoperto e valorizzato. 

Come si diventa però panettiere professionista? Sicuramente conviene seguire un corso di formazione serio, perché se è vero che non sono necessari requisiti specifici per svolgere tale professione, è altrettanto vero che la concorrenza non manca e per distinguersi dagli altri aspiranti panettieri bisogna dimostrare di essere in possesso di competenze di un certo tipo. Un’ottima opzione in tal senso è il corso panificazione di CORSICEF, che si può seguire in parte anche a distanza ed è decisamente completo. 

Vediamo però adesso nel dettaglio quali sono i requisiti fondamentali per diventare panettiere nel 2023. 

#1 Conoscenza delle materie prime

La conoscenza delle principali materie prime utilizzate in questo ambito è decisamente importante. Sebbene il pane venga preparato con pochi ingredienti infatti, anche solo tra una tipologia di farina e l’altra esistono delle differenze abissali, che ogni panettiere o esperto dell’arte bianca deve assolutamente conoscere e padroneggiare. Lo stesso possiamo dire degli ingredienti da aggiungere al pane o alla pizza per renderli unici ed originali. 

#2 Abilità manuali e conoscenza delle tecniche d’impasto

Per diventare un bravo panettiere è inoltre necessario padroneggiare le principali tecniche per quanto riguarda i vari impasti ed avere delle abilità manuali di un certo tipo. È vero che al giorno d’oggi in molti contesti si utilizzano macchinari automatici, come le impastatrici e le planetarie, ma è altrettanto vero che un panettiere deve essere in grado di lavorare manualmente il proprio impasto. 

#3 Conoscenza dei vari metodi di cottura e dei principali strumenti

Per diventare panettiere al giorno d’oggi è estremamente importante conoscere e padroneggiare i principali strumenti utilizzati in questo ambito, che sono parecchi ed alcuni sono anche piuttosto innovativi. Conoscere inoltre i vari metodi di cottura è imprescindibile, per ottenere dei risultati che si possano definire effettivamente professionali ed evitare di sprecare inutilmente risorse. Un bravo panettiere insomma deve andare a colpo sicuro in ogni preparazione, dimostrarsi abile ed aver maturato una certa esperienza.

#4 Flessibilità e resistenza fisica

Un altro requisito fondamentale riguarda la flessibilità, perché un panettiere ha spesso degli orari che di certo non corrispondono a quelli di un lavoro canonico da ufficio. Si lavora in molti casi la notte e questo è un mestiere molto più sfiancante di quello che sembra, dunque bisogna avere anche una certa resistenza dal punto di vista prettamente fisico. 

#5 Attestato HACCP

Al giorno d’oggi il possesso di un attestato HACCP può fare una grande differenza, perché si tratta di un dettaglio fondamentale in questo mondo. Tale certificazione è necessaria anche per tutti coloro che volessero aprire una propria attività, perché richiesta a livello normativo. Attesta, d’altronde, la conoscenza e l’applicazione delle regole igieniche fondamentali in cucina.

Commenta