Yescapa: l’app per il camper sharing arriva in Italia

La mobilità condivisa sta conoscendo una rapida crescita nel mondo, e poche settimane fa abbiamo visto come anche in Italia queste soluzioni accessibili, generalmente, attraverso una semplice app per smartphone, continuano ad attirare l’attenzione del pubblico tanto da spingere 18 milioni di italiani a provare almeno uno dei servizi presenti sul mercato, dal car sharing al car pooling, fino al bike o scooter sharing e persino il bus sharing.

Chi vuole muoversi in città senza essere proprietario di un veicolo può contare su moltissime soluzioni differenti, ma adesso finalmente approda anche in Italia una soluzione destinata ai viaggiatori che vogliono organizzare in libertà le proprie vacanze, scegliendo di muoversi su camper noleggiati da privati cittadini. Si tratta di Yescapa, piattaforma di camper sharing già disponibile in altri paesi d’Europa.

Il progetto nasce in Francia, da un’idea che i due fondatori Benoit Panel e Adrien Pinson hanno avuto nel corso di un viaggio e che nel 2012 si è tradotto nella fondazione di una start-up, appunto Yescapa, nata con l’intento di offrire alle persone la possibilità di noleggiare camper tra privati. Da allora il progetto è cresciuto riuscendo persino ad espandersi e passando dalla Francia ad altri paesi europei come Spagna, Germania e Regno Unito, con 5000 veicoli disponibili e oltre 150.000 utenti che usano la piattaforma. Fino ad oggi sono stati oltre 200.000 i giorni di noleggio effettuati attraverso la piattaforma. E adesso, finalmente, si appresta a debuttare anche in Italia.

Yescapa funziona in maniera molto semplice e intuitiva, rivelandosi utile non solo per chi vuole noleggiare un camper, ma anche per chi vuole mettere a disposizione il suo veicolo. Nel primo caso è necessario solo scegliere la data per il noleggio, la destinazione e scegliere tra i mezzi di trasporto disponibili. A quel punto si organizza l’incontro con il proprietario del mezzo, si firma il contratto e si paga quanto dovuto attraverso carte di credito VISA, MasterCard o altri sistemi di pagamento digitali.

Chi invece vuole mettere a noleggio il proprio camper deve inserire tutte le informazioni su Yescapa, scegliere il prezzo che si vuole applicare per il noleggio (a partire da €18 al giorno) in modo da mettere a disposizione il camper e guadagnare dal noleggio. Ovviamente esistono alcune restrizioni per chi deciderà di noleggiare un camper. Per noleggiare un veicolo su Yescapa è necessario essere in possesso della patente di guida B e aver compiuto 23 anni. E’ prevista anche una copertura assicurativa per tutto il periodo del noleggio e l’assistenza stradale.

Resta adesso da scoprire in che modo verrà accolto Yescapa in Italia. C’è da dire, a questo proposito, che le opportunità di crescita sono molte, considerando che oltre 8 milioni di viaggiatori, italiani e stranieri, ogni anno decidono di viaggiare in Italia percorrendo le strade del nostro paese su veicoli ricreazionali.

Commenta