WeComSport 1° Festival della comunicazione sportiva, 19 e 20 settembre all’Università La Sapienza

In occasione dell’avvio delle attività del prossimo anno accademico, il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza, Università di Roma in collaborazione con Coni, Rai, Ministero dell’ambiente e Comune di Roma Capitale – sta organizzando un grande evento sul tema della comunicazione sportiva, intitolato WeComSport. 1° Festival della comunicazione sportiva.

L’obiettivo di WeComSport è quello di proporsi come sede scientifica e culturale, nazionale e internazionale, di riferimento per tutti coloro che sono coinvolti nell’universo della comunicazione sportiva, dagli innumerevoli appassionati ai professionisti, al fine di presentare e proporre le innovazioni di settore. È, dunque, un chiaro punto di riferimento per chiunque organizzi eventi sportivi, per chi li studia e per chi gestisce la comunicazione e ne può beneficiare ad ogni livello.

WeComSport è organizzato come un itinerario dinamico, interattivo e multidisciplinare che, partendo dagli albori e giungendo all’attualità, ripercorre l’evoluzione di format, linguaggi e stili comunicativi all’interno del panorama sportivo.

Durante tutto l’evento sarà presente una mostra fotografica e un allestimento multimediale, mentre a fine della prima giornata sarà possibile partecipare ad un cineforum serale. Attraverso gli occhi di registi, fotografi e grafici, ci catapulteremo in un viaggio nel tempo alla scoperta del valore dello sport nelle rappresentazioni sociali. La seconda giornata si chiuderà con la premiazione dei contest, promossi da alcuni partner dell’evento e destinati agli studenti di comunicazione.

All’interno del festival sono previsti cinque panel:

  1. “Raccontare lo sport: attori, valori e funzioni sociali” – Convegno
  2. “Sport e media: un matrimonio indissolubile?”  – Tavola rotonda
  3. “Scene di sport” – Cineforum  (in collaborazione con Istituto Luce, Teche Rai, Coris TeleLab)
  4. “Sport Event Management: l’impatto dei grandi eventi sportivi sulla città di Roma” – Talk Show
  5. “Sponsorizzazioni sportive e logiche di marketing: la stagione del tramonto o del rinnovamento?” – Workshop

Promotrice del Progetto è la Professoressa Barbara Mazza che ci raccontaSi tratta di un  primo Festival della comunicazione sportiva che potrebbe essere un’occasione per partecipare a ben quattro contest ed avere l’opportunità di misurarsi con esperti del settore e di svolgere tirocini curriculari presso istituzioni del mondo sportivo. Partner della manifestazione sono testate giornalistiche specialistiche a livello Nazionale, quale il  Corriere dello Sport”.

Semplicemente Passione:

E’ un contest rivolto  a tutti gli studenti di Comunicazione della Sapienza, triennali, magistrali, di Master di primo e secondo livello e del dottorato.

Partecipare è semplice: basta realizzare un post (testuale, meme, immagini o video) per Facebook e/o Instagram che rappresenti la passione per lo sport, da praticanti o da tifosi, e pubblicarlo taggando @wecomsport e utilizzando l’hashtag #semplicementepassione.

I migliori 10 verranno pubblicati sul sito www.corrieredellosport.it e condivisi sulle pagine social della testata. Ma non è tutto: i migliori partecipanti avranno la possibilità di partecipare alle selezioni di uno stage curriculare nella sede romana di Corriere dello Sport-Stadio ed entrare a contatto con i grandi nomi della scrittura giornalistica italiana.

Formula E: 

Eur Spa in collaborazione con  Formula E, invita tutti gli studenti dei corsi di studio in Comunicazione ​in Italia a ideare una campagna promuovere la diffusione di stili di vita e di comportamenti eco-sostenibili.

L’obiettivo è di coinvolgere i cittadini, soprattutto quelli della Capitale, attraverso uno storytelling incisivo, che evochi la vita in una città eco-sostenibile nel 2025. Un modo per far comprendere come queste scelte possano migliorare la qualità della loro vita nell’immediato futuro.

I vincitori riceveranno in premio due biglietti per partecipare come spettatori alla prima edizione della Formula E a Roma nel 2018 e i primi due avranno la possibilità di svolgere un tirocinio curriculare di tre mesi presso EurSPA.

Il bando si chiuderà il 10 ottobre 2017 e la premiazione avverrà il 19 ottobre 2017 in occasione della conferenza stampa di presentazione del Gran premio di Formula E al “Rome convention center I La Nuvola”.

Innovare la Maratona:

La Maratona di Roma è in cerca di innovazione e chi meglio degli studenti delle lauree magistrali in Comunicazione del Coris può portarla a uno degli eventi più apprezzati della capitale?

Per questo in occasione di WeComSport, Italia Marathon Club lancia il contest Innovare la maratona: la sfida è realizzare un progetto di comunicazione per la Maratona di Roma, che si adatti alle istanze tecnologiche, turistiche e ambientali della città.

Ai primi 3 classificati sarà data la possibilità di effettuare un tirocinio curriculare di 3 mesi presso Italia Marathon Club, entro l’anno accademico 2017/2018. Mentre al 4° e 5° classificato saranno consegnati due kit ufficiali della Maratona di Roma 2018.

Sei Nazioni:

La Federazione Italiana Rugby e WeComSport invitano tutti gli studenti di Comunicazione d’Italia al contest 6 Nazioni: sport, divertimento e cultura al femminile.

L’obiettivo è ideare una campagna social per promuovere il Torneo 6 Nazioni 2018 tra le donne, costruire una comunicazione a loro dedicata per renderle protagoniste di questo sport.

Realizzare uno slogan e uno storytelling, pianifica una campagna di promozione e permette di partecipare ad eventi sportivi e pubblicazione dello slogan sul sito della Federazioni Italiana Rugby.

Per maggiori dettagli sul programma è possibile consultare il sito http://www.festivalcomsportiva.it/

Contest: http://www.festivalcomsportiva.it/category/contest/

http://www.festivalcomsportiva.it/2017/08/01/mettiti-in-gioco-con-noi/

Commenta