Volkswagen, con la Group #Components intrapresa la strada verso la e-mobility

La trasformazione di Volkswagen Group #components verso la mobilità elettrica continua a prendere piede. La nuova marca del Gruppo Volkswagen ha annunciato la propria decisione di cominciare la produzione di serie della stazione di ricarica mobile e flessibile a partire dal 2020. Basata sul principio della power bank, può ricaricare fino a quattro veicoli contemporaneamente e può anche essere usata per la conservazione temporanea di energia sostenibile. Sarà prodotta nello stabilimento di produzione componenti di Hannover, in cui la produzione di scambiatori di calore, parte dell’area di business del motore, sarà gradualmente sostituita da quella della e-mobility.

Thomas Schmall, CEO di Volkswagen Group #components, ha affermato: “Lo sviluppo dell’infrastruttura di ricarica sarà un fattore chiave del successo della mobilità elettrica. La stazione flessibile di ricarica veloce sviluppata dalla divisione componenti può dare un impulso chiave in questo ambito. Ciò è confermato dall’interesse considerevole dimostrato da potenziali partner. La stazione di ricarica è parte della responsabilità end-to-end che Volkswagen Group #components si sta assumendo per le batterie ad alto voltaggio – dallo sviluppo delle competenze nella produzione di celle, fino al riciclo. Si tratta di una fase fondamentale per l’intero Gruppo. Allo stesso tempo la conversione della produzione di scambiatori di calore ad Hannover darà prospettive sostenibili per il futuro nell’area di business dell’e-mobility”.

A partire dal 2020, la produzione di stazioni di ricarica flessibili rimpiazzerà gradualmente quella di scambiatori di calore, facente parte dell’area di business motori e fonderia. La transizione alla mobilità elettrica permetterà di compiere la necessaria trasformazione e contribuirà ad assicurare i posti di lavoro e a rafforzare la situazione finanziaria dello stabilimento componenti di Hannover. Inoltre, il passaggio permetterà l’impiego ottimale delle capacità dei collaboratori della fabbrica. Ad esempio, uno sviluppatore di scambiatori di calore potrà utilizzare il proprio know-how in futuro per lo sviluppo di sistemi di raffreddamento di batterie o l’ottimizzazione della gestione termica.

Dal 2018 sviluppatori e progettisti sono stati coinvolti nel guidare il concept delle stazioni flessibili di ricarica veloce. Il progetto pilota comincerà nell’estate 2019 in collaborazione con la città di Wolfsburg. Dal 2020 la produzione delle prime stazioni di ricarica rapida inizierà nello stabilimento di Hannover. Allo stesso tempo, si discuterà della cooperazione con possibili partner. Le previsioni indicano che una domanda considerevole di stazioni di ricarica mobili e flessibili sarà attesa in connessione all’espansione della mobilità elettrica nei prossimi anni.

In termini tecnici, la stazione di ricarica è basata sul pacco batterie della piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen ed è pensata per utilizzare i suoi moduli. In seguito darà una seconda vita alle batterie dei veicoli elettrici, che perdono capacità di carica nel tempo. Quando un livello residuo definito è stato raggiunto, sarà sostituita e, se supera una attenta analisi, può essere riutilizzata in una stazione mobile di ricarica.

La trasformazione consistente del portfolio prodotti verso la e-mobility è un elemento chiave della strategia di Volkswagen Group Components. Con l’introduzione della stazione di ricarica mobile una quarta fabbrica produrrà componenti per la e-mobility. Nello stabilimento di Braunschweig si sviluppano e producono sistemi di batterie per i veicoli elettrici. Nel Centro di Eccellenza per celle di batterie di Salzgitter, si aggiungerà la produzione di statori e rotori per motori elettrici a partire da metà 2019 e, nella prima parte del 2020, uno stabilimento pilota per lo sviluppo del processo di riciclo di batterie ad alto voltaggio. Nella fabbrica di Kassel si producono motori elettrici per la generazione di veicoli a batteria. Nell’impianto di Hannover il Volkswagen Group #components si concentrerà sull’infrastruttura di ricarica.

Volkswagen Group Components
Da gennaio 2019, Volkswagen Group #components è un’unità di business indipendente del Gruppo Volkswagen responsabile dello sviluppo e fabbricazione di componenti strategici per i Brand. Suddivisi in cinque aree di business – motori e fonderia, scatole del cambio e trazione elettrica, telaio, sedili e e-mobility – 80.000 collaboratori lavorano in 61 stabilimenti, per un totale di 47 siti produttivi. Sviluppano e producono componenti per veicoli e lavorano a temi del futuro come infrastrutture di ricarica e riciclo delle batterie, dando un contributo fondamentale e prezioso al Gruppo Volkswagen, alle sue Marche e ai suoi prodotti. Con Volkswagen Group #components, l’Azienda sta rinforzando il proprio fornitore interno di componenti, inclusi motori, scatole del cambio, sistemi di trazione elettrica, sistemi sterzanti e sedili, sfruttando contemporaneamente gli effetti sinergici in modo consistente. Il Presidente del Consiglio di Amministrazione #thomasschmall ha dichiarato: “Sulla base del patto per il futuro, abbiamo già ottenuto considerevoli risparmi di costi, per un totale di oltre 750 milioni di Euro nelle fabbriche tedesche dal 2016 alla fine del 2018. Entro il 2025, saremo in grado di incrementare questi effetti positivi sui guadagni fino a un totale di 2 miliardi di Euro”.

Commenta