Vodafone lancia un sistema di sicurezza “antiabbandono” per i più piccoli, il “V-Baby Alert”

Quando una società riesce ad unire la propria attività commerciale di comunicazioni e servizi, per un’utilità sociale, merita di essere menzionata ed evidenziata. La cronaca ci racconta di Eventi tragici e dolorosi che riguardano i più piccoli e i loro genitori. Siamo tutti vittime del nostro tempo fatto di stress, distrazione o stanchezza. Non possiamo escluderci a priori da qualcosa che sentiamo raccontata dai mezzi di comunicazione televisiva o i giornali. Ciò che accade, succede non a pazzi o persone anormali. Purtroppo accade e basta. Oggi Vodafone propone un sistema applicativo per scongiurare tali tragedie.

V-Baby Alert è un  dispositivo anti-abbandono  pensato per la sicurezza dei bambini in auto. Disponibile sia per clienti Vodafone che non Vodafone acquistabile online e negli store Vodafone, V-Baby Alert tutela i più piccoli chiunque sia alla guida dell’auto e, grazie a un sistema di notifica multiplo, avvisa tempestivamente i contatti configurati se il bambino viene lasciato da solo in auto.

Per offrire il massimo della sicurezza, V- Baby Alert è composto da un cuscino smart collegato via Bluetooth a un dispositivo connesso, grazie alla V-Sim di Vodafone, che è dotato di un ricevitore GPS e di un accelerometro in grado di rilevare quando la macchina è ferma o in movimento e la sua posizione. Grazie a questa configurazione V –Baby Alert è sempre attivo – anche senza la presenza di uno smartphone – e utilizzabile con la massima semplicità in qualsiasi situazione, indipendentemente da chi stia guidando l’auto. Inoltre, nel caso in cui il contatto principale avesse il telefono spento o non a portata di mano, il sistema di avviso multiplo avverte in automatico altri cinque contatti configurati.

V-Baby Alert è un dispositivo unico sul mercato perché, grazie alla connessione tramite V-Sim di Vodafone in grado di comunicare tempestivamente una situazione di rischio ai contatti configurati inviando loro l’esatta posizione dell’auto, offre una maggiore tutela dei bambini a bordo e una maggiore tranquillità ai genitori.

Come funziona? Nel caso in cui l’auto sia ferma da più di dieci minuti e il cuscino rilevi ancora la presenza di un bambino seduto sul seggiolino, il dispositivo connesso con V-Sim invia automaticamente una notifica al contatto principale. Se non si tratta di una situazione di rischio la persona contattata può interrompere l’allarme attraverso l’app, mentre nel caso in cui il contatto di riferimento non annulli l’emergenza, V-Baby Alert farà partire una chiamata. E se ancora la persona non dovesse rispondere, il dispositivo contatterà fino a cinque contatti di emergenza configurati nell’app inviando loro la posizione dell’auto. Per ognuno il server effettua tre tentativi di contatto (due chiamate e un sms) in modo che qualcuno possa intervenire tempestivamente.

Attivare V-Baby Alert è semplicissimo. Come per tutti i dispositivi connessi di Vodafone, è necessario scaricare l’app V by Vodafone e seguire la procedura guidata. Al termine dell’attivazione l’utente verrà invitato a scaricare l’app Tata da utilizzare quotidianamente per la gestione del dispositivo.

A partire da domani V-Baby Alert è acquistabile, online e negli store Vodafone, al costo di 99 euro e con 6 mesi di servizio inclusi, a seguire 1 euro al mese con addebito su credito telefonico per i clienti Vodafone o su carte di credito per i clienti Non Vodafone. Inoltre, solo per i clienti Vodafone che volessero rateizzare il contributo iniziale è disponibile al costo mensile di 3,99 euro per 24 mesi, con dispositivo e servizi inclusi.

V –Baby Alert è rivolto alle famiglie con bambini al di sotto dei 4 anni. È conforme alla normativa vigente ed è compatibile con tutti i seggiolini auto omologati.

Per maggiori informazioni: https://eshop.v.vodafone.com/it/vbaby

Commenta