Vacanze on the road: 5 percorsi mozzafiato per chi ama guidare

Al posto della solita vacanza nei caotici villaggi turistici o buttati in piscina in qualche albergo stellato, per chi ama guidare, scoprire posti nuovi e sperimentare un tipo di vacanza alternativa, ci sono le vacanze on the road. Sempre più di moda tra i giovanissimi, che partono in gruppo o in coppia, questo tipo di vacanza, che può durare da pochi giorni a una dozzina, permette di immergersi in un viaggio interiore ed esteriore pieno di emozioni, andando alla scoperta di località caratteristiche, paesaggi mozzafiato e piccole comunità intrise di tradizione.

Per un perfetto viaggio on the road non servono molte cose: il proprio bagaglio, eventualmente una bella tenda e l’attrezzatura connessa, una cartina o un navigatore che segnalino la presenza dei distributori per il rifornimento, e una buona macchina, affidabile e performante, che sarà protagonista insieme a voi di questo straordinario viaggio.

Dalla vostra utilitaria a una macchina a noleggio tecnologica e ricca di optional, l’importante in questo tipo di viaggio è avere degli ottimi compagni di avventura, scegliere la giusta colonna sonora per creare un po’ di atmosfera, ma sopratutto pensare a godersi il viaggio e non tanto alla destinazione. Come spiega Ben Webb, solo in questo modo potrete riscoprire il piacere di guidare e quel senso di avventura e di libertà che nessuna macchina driverless potrà togliervi e nessuna vacanza organizzata potrà eguagliare.

In questo articolo vi proponiamo dei percorsi su strada lunghi e avventurosi, che vi porteranno nel cuore delle più importanti regioni d’Europa e d’Oltreoceano, e vi permetteranno di vivere una vacanza al massimo.

Una classico targato USA: la Route 66

Celebrata dal mondo del cinema, della letteratura e della musica, la Route 66 è il classico itinerario per una vacanza on the road nel cuore negli Stati Uniti d’America, su un tracciato lungo oltre 3500 km che collega Chicago alla spiaggia Santa Monica, passando per gli stati Illinois, Missouri, Kansas, Oklahoma, Texas, Nuovo Messico, Arizona e California.

Una volta preso l’aereo e noleggiata una macchina veloce, non dimenticatevi però di procuravi una cartina tematica che contenga l’itinerario della Historic Route 66, perché la US Route 66 fu ufficialmente tolta dal sistema delle highway nel 1985 e rimpiazzata dallo Interstate Highway System.

Nella terra dei canguri: Great Ocean Road

Se una volta nella vita deciderete di spingervi ai limiti dell’emisfero australe e di vistare l’Australia, anche qui c’è uno spettacolare road trip che consigliamo, la Great Ocean Road è un percorso di quasi 250 km che parte da Melbourne e si snoda in tutta le regione, toccando le località di Torquay e Anglesea.

Nelle varie tappe di viaggio, vi consigliamo di fare una sosta su una delle magnifiche spiagge australiane, mete preferite dei surfisti e nell’area del Port Campbell National Park, per andare alla ricerca di koala e canguri e ammirare i faraglioni naturali, i cosiddetti “Dodici Apostoli”.

Un viaggio nella storia: la via dell’Oro in Uzbekistan

Se siete dei buoni guidatori e volete fare un avventuroso tuffo nella storia, potete noleggiare un fuori strada e buttarvi in questo viaggio on the road in Uzbekistan, in Asia Centrale, per percorrere la cosiddetta Via dell’Oro.

Si tratta di un percorso lungo e impegnativo, che vi farà scoprire tutte le perle nascoste di questo storico territorio orientale, come le città di Bukhara e di Khiva, inserita nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dall’UNESCO nel 1991, per giungere finalmente a Samarcanda, il nodo nevralgico dell’antica Via della Seta che gestiva i commerci tra Oriente e Occidente.

Come un vero pilota: il Col de Turini in Francia

Se volete che la vostra vacanza on the road vi regali le emozioni di un rally, potete scegliere come meta la Francia e passare per il Col de Turini, che collega Lantosque, nella valle Vesubia, a Sospello, in val Bevera. Inserito nel Rally di Montecarlo e nel Tour de France, è un percorso sulle Alpi Marittime ricco di tornati e curve sinuose, che vi permetterà di mettere alle prove le vostre capacità di guida e vi fare scoprire alcuni dei paesaggi più belli d’Europa. Consigliato anche agli amanti delle due ruote e dei paesaggi alpini, vi porterà fino all’altitudine di oltre 1500 m!

Sulla strada dell’amore: la Romantische Straße in Germania

Se volete una vacanza on the road di coppia, fatta di avventura ma anche di speciali momenti di condivisione, uno dei percorsi più gettonati si trova in Germania ed è la Romantische Straße. Già il nome vi fa capire la natura di questo suggestivo percorso, che vi fare attraversare la campagna tedesca in un’atmosfera ricca di romanticismo. Lungo il tragitto, oltre a godervi il verde e i paesaggi incontaminati, potete sostare nei piccoli borghi e nei castelli medievali della zona, per regalare al voi e al vostro partner un vacanza che sembrerà un sogno a occhi aperti.

Commenti

commenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: