Una Pasqua all’insegna della dolcezza

Sarà una Pasqua un po’ diversa questa di aprile 2020, una festa sicuramente più amplificata nel vissuto quotidiano, osservare il calendario, spuntare i giorni, guardare il frigo e decidere cosa cucinare, magari una maggiore attenzione alla preparazione della tavola e… “l’attesa”, un limbo, una sensazione che ci accompagna da giorni, in una primavera che sicuramente ci rimarrà sulla pelle.
Mai come quest’ anno la Pasqua sarà per molti una occasione per stare in famiglia ed è proprio la storia della famiglia Angiolini che mi ha incuriosito .
Giovanni dopo 30 di duro lavoro ha deciso di aprire una propria attività insieme alla sua famiglia: un moderno laboratorio di cioccolato.
Un sogno iniziato per poter lavorare in modo libero, creando prodotti non comuni, nuovi abbinamenti, cercando di far percepire il cioccolato come qualche cosa di unico per pensiero, materia prima, lavorazione.
Alla base di questa realtà artigianale c’è una grande competenza della materia prima che permette di selezionare cacao di alta qualità e di diverse tipologie, da utilizzare a seconda della ricetta studiata da Giovanni Angiolini.
Ricette bilanciate ed equilibrate, ma con un’identità molto forte. Il simbolo di questa caratteristica è la tavoletta 100%, ma anche particolari, come pralina miele e peperosa. Punto di forza è l’utilizzo dello zucchero di canna e riuscire a non usare la lecitina.
La linea creata da Giovanni Angiolini è un incrocio tra pralineria francese e quella italiana e il suo mantra giornaliero recita: “Per fare qualità c’è bisogno di conoscere bene la materia prima” .
I must sono le tavolette, create con cacao pregiati, monorigine e blend. Realizzati partendo dalle fave di cacao: beans to bar. Una scelta coraggiosa per ottenere il proprio cioccolato. Tavolette mai troppo scure, poiché i cacao pregiati selezionati da Giovanni sono poveri di tannino ed è possibile, per il consumatore finale, riconoscerne l’eccellenza, dal colore, dal profumo e dallo snap che si sente rompendole.
Tra queste spicca la Tavoletta 100% realizzata con 3 cacao Sud Americani. Si è voluto pensare anche a quella fetta di consumatori che non gradisce l’eccessiva amarezza del 100%, magari considerata troppo forte, quindi proponendo un prodotto che lascia la bocca pulita, senza picchi astringenti, dal sentore equilibrato e rotondo.
Inoltre, Giovanni Angiolini ha creato 2 praline in grado di raccontare tutto il processo produttivo, Gruè latte e fondente, due cioccolatini coperti da un guscio brillante che si scioglie in bocca; all’interno, un ripieno in cui è possibile distinguere la granella di cacao, la stessa utilizzata per decorare le praline, rendendole così riconoscibili alla vista del consumatore.
Il terzo prodotto forte dell’azienda è il Limoncello. Si è voluto far tesoro della forte tradizione italiana racchiusa in un liquore artigianale e profumato. Giovanni ha creato dei ripieni per cioccolatini dalla forma rotonda. Una volta rotto il guscio (al latte o bianco) si è avvolti da un gusto intenso ed irresistibile.
Il sogno ha preso vita e questo, grazie alla moglie Michela ed al figlio Alex che hanno deciso di prendere parte a questo progetto. Ciascuno ha il suo ruolo ed ha investito una parte del proprio cuore per far diventare un laboratorio artigianale, una vera e propria azienda che parte dalle fave dei migliori cacao.
Angiolini vende il proprio cioccolato anche a grandi chef che lo utilizzano per i dessert, nonché distribuzione in Italia senza dimenticare il negozio monomarca situato nel centro di Pontedera.
Per questa Pasqua tra le uova  create, una è interamente dedicata al delicato momento che stiamo attraversando e mai così liberatorio potrà essere rompere la tensione e assaporare un dolce messaggio .

E’ anche possibile scegliere sul sito l’uovo preferito o personalizzarlo!

Uovo Gruè
Un uovo fondente 80% che esprime tutta la purezza del cacao appena tostato.
Un uovo goloso, che cosparso di granella di cacao croccante rappresenta al meglio la filosofia Beans to Bar di  Angiolini.
Prezzo al pubblico 38 euro

Uovo alle Nocciole
Le migliori Nocciole italiane ricoperte da un finissimo guscio di cioccolato.
Latte per i più golosi, fondente 73% per gli intenditori, sarà il regalo migliore da poter condivide con tutti gli amanti delle nocciole.
Prezzo al pubblico 35 euro

Uovo Vento
Quando anche l’occhio vuole la sua parte.
Un uovo dalla forma atipica, irregolare, color arancio Angiolini che riesce ad esprime al meglio il gusto del cioccolato del Maitre Giovanni Angiolini.
Disponibile nelle versioni Latte, Bianco e Fondente.
Costo 38 euro

Uova personalizzate
Angiolini lascia spazio alla fantasia dei proprio clienti, per questo è possibile richiedere la personalizzazione delle uova, aggiungendo disegni o delle frasi da dedicare ad i destinatari dell’uovo.
Il prezzo è da definire in base alla complessità del disegno o della frase. A partire da 25 euro
All’interno dell’uovo le sorprese sono al cioccolato rigorosamente Angiolini (praline, tavolette ecc).

Per prenotazione uova:
tel. 340 9539579 o info@angiolinicioccolato.it
https://www.angiolinicioccolato.it

ANGIOLINI CIOCCOLATO
Piazza Martiri della Libertà, 14
56025 – Pontedera
www.angiolinicioccolato.it/

 

Commenta