Turo: l’airbnb delle automobili

Possedere un’auto è notoriamente costoso, ma lo sapevi che puoi anche fare soldi con la tua auto? Turo (precedentemente RelayRides) si autodefinisce un Airbnb delle macchine è un servizio che ti permette di noleggiare la tua auto in cambio di contanti!

Quando non usi il tuo veicolo, puoi noleggiarlo ad altri membri di Turo. Si stima che il proprietario medio faccia $ 540 in più al mese lasciando che altri usino la propria auto, ma ciò dipende da quanto spesso lo si rende disponibile.

In alternativa, Turo rappresenta un’alternativa valida e spesso meno costosa alla tua compagnia di autonoleggio tradizionale quando sei in vacanza.

Fondata nel 2009, Turo è un mercato di noleggio auto dove puoi noleggiare qualsiasi auto che desideri, ovunque tu voglia e quando vuoi. I proprietari delle auto possono guadagnare denaro extra quando non usano la loro auto, che può quindi essere utilizzata per tutto ciò che vogliono. Quali sono alcune delle caratteristiche principali di Turo?

  • Disponibile in 3500+ città
  • Pick up in oltre 300 aeroporti
  • Oltre 800 marche e modelli di auto disponibili
  • $ 2 milioni di polizze assicurative per gli utenti

Turo ha visto una rapida crescita negli ultimi anni. Originariamente era disponibile solo negli Stati Uniti, ma ora è esteso al Canada e al Regno Unito e in diversi paesi europei (in Italia il servizio è stato reso disponibile ad aprile 2019). L’appeal del servizio dovrebbe essere ovvio, noleggiare la propria auto per fare soldi extra o noleggiare l’auto di un privato per risparmiare denaro.

Come funziona il sito?

Il sito è piuttosto semplice. Inserisci le tue esigenze e Turo ti mostrerà ciò che è disponibile.

Noleggiare un’auto:

Dopo aver creato un account, la tua identità e idoneità devono essere confermate prima di poter noleggiare un’auto. Una volta approvato, trova un’auto cercando date, posizione, prezzo, modello, caratteristiche, ecc. Dopo aver trovato l’auto perfetta, prenotala! Devi avere almeno 21 anni per poter affittare su Turo, e se hai meno di 25 anni, devi dimostrare a Turo che hai due anni di esperienza di guida. Inoltre, hai guidatori con meno di 25 anni viene applicata una sovrattassa di 15 dollari al giorno, che rappresenta comunque un risparmio rispetto alla sovrattassa applicata dalle compagnie tradizionali. I proprietari hanno fino a 8 ore per approvare la prenotazione, ma ci sono prenotazioni istantanee disponibili. Una volta accettato, verrà scelto un punto di ritiro se non è già stato determinato.

Affittare la tua auto:

Una volta impostato il tuo account, dovrai descrivere il tuo veicolo e caricare le immagini. Turo ha delle linee guida per i prezzi, ma sta a te decidere quanto addebitare. Dovrai mantenere aggiornato il tuo calendario e rispondere il prima possibile a qualsiasi richiesta.

In Italia il servizio di Turo è stato attivato da poco, ma sembra prendere piede velocemente. Turo, infatti, offre una valida alternativa a tutti quegli utenti che non vogliono prenotare o non possono prenotare un’auto presso una qualsiasi agenzia di noleggio. A tutti coloro che non dispongono di una carta di credito, Turo permette di noleggiare un’auto anche disponendo di una semplice carta di debito (come può essere la carta collegata al conto N26) senza applicare assurdi sovrapprezzi o chiedere cauzioni inarrivabili.

Commenta