Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump arriva per una visita di stato nel Regno Unito

TrumpMentre il Regno Unito si prepara per la visita di stato di tre giorni di Donald Trump che avverrà oggi, lunedì 3 giugno 2019, i commenti del presidente degli Stati Uniti stanno già suscitando scalpore.

In un’intervista con The Sun, Trump ha dato la sua opinione riguardo politica britannica, appoggiando Boris Johnson nel suo tentativo di diventare il prossimo primo ministro del Regno Unito.

Mi è sempre piaciuto … è stato molto positivo nei miei confronti e nei confronti del nostro Paese“, ha detto il presidente degli Stati Uniti dell’ex segretario agli esteri Johnson, che ha recentemente appeso il cappello al chiodo e che quindi non guiderà più lo storico partito die Tory.

Penso che Boris farebbe un ottimo lavoro, penso che sarebbe, penso che sarebbe eccellente“, ha detto Trump in un’intervista pubblicata sul sito web di The Sun venerdì.

Con Theresa May destinata a dimettersi da capo del partito conservatore il 7 giugno, i commenti di Trump arrivarono in un momento di divisione nella politica britannica.

Il leader del partito laburista Jeremy Corbyn ha twittato che i commenti di Trump erano “un’interferenza inaccettabile” nella democrazia del Regno Unito.

In un’intervista con il Sunday Times pubblicato sabato, Trump ha detto che i Tories dovrebbero inviare Nigel Farage a negoziare la Brexit e che il Regno Unito dovrebbe “andarsene” se Bruxelles non darà terreno.

Le proteste

Proteste contro Trump

I manifestanti stanno pianificando diversi eventi a Londra durante la visita di stato del presidente degli Stati Uniti.

Il più grande evento dovrebbe essere una protesta pianificata per il 4 giugno a Trafalgar Square. L’evento Facebook “Insieme contro Trump” elenca 8.000 partecipanti e più di 33.000 persone hanno dichiarato di essere interessati all’evento.

Quando Trump visitò il Regno Unito nel 2018, i manifestanti scesero nelle strade di Londra con un “baby-blimp” – un pallone gonfiabile di un bambino Trump.

Anche quest’anno il pallone dovrebbe riapparire durante le proteste.

La polizia metropolitana sta preparando una “operazione di sicurezza dalle molteplici sfaccettature“.

Stiamo anticipando una serie di ulteriori proteste che si svolgeranno nel centro di Londra per tutta la durata della visita del Presidente“, ha detto la polizia Met in una dichiarazione.

Una visita di stato

Questa visita avrà più sfarzi dell’ultimo viaggio del presidente degli Stati Uniti nel Regno Unito nel luglio 2018.

Una visita di stato include un banchetto nella Ballroom a Buckingham Palace in cui la Regina fa un discorso e brinda.

Di solito ci sono solo due visite di stato ospitate dalla Regina l’anno, e Trump è solo il terzo presidente degli Stati Uniti dopo che George W. Bush e Barack Obama ad aver ricevuto l’onore.

Trump è anche pronto a prendere un tè con il principe Carlo e ad incontrare il primo ministro Theresa May.

Nell’intervista di Trump con The Sun, il presidente degli Stati Uniti ha detto di non sapere che non avrebbe incontrato Meghan Markle, la duchessa del Sussex.

In un’intervista rilasciata a Sky News, il sindaco di Londra Sadiq Khan ha fatto un bilancio della visita del presidente, affermando che i londinesi trovano la sua politica “aberrante e offensiva“, motivo per cui stanno organizzando le diverse proteste.

Dobbiamo avere buoni rapporti con gli Stati Uniti ma non penso che dovremmo aprire il tappeto rosso, non penso che dovrebbe essere una visita di stato“, ha detto Khan.

Si prevede che i figli adulti di Trump e i loro coniugi si uniranno al presidente nel Regno Unito, secondo le notizie trapelate dagli Stati Uniti.

Il presidente degli Stati Uniti e la first lady Melania Trump si uniranno alla regina nel sud dell’Inghilterra per celebrare il 75 ° anniversario del D-Day. Trump andrà in Francia giovedì per le cerimonie ufficiali del D-Day.

Commenta