Tradizioni del Natale in Europa: le conoscevate tutte?

Prima di cominciare a pensare a cosa farete a Natale, sempre che non abbiate gli annuali incontri della tradizione in famiglia, date uno sguardo a quanto HomeAway, esperto globale delle case vacanza, ha scoperto attraverso un sondaggio sulle diverse tradizioni natalizie nei paesi europei. Il sondaggio è stato condotto in 9 paesi tra cui: Austria, Francia, Germania, Italia, Norvegia, Portogallo, Regno Unito, Spagna e Svezia, e ha permesso così di raccogliere un ampio spettro di risposte e curiosità delle tradizioni natalizie tipiche di ogni paese, con un occhio rivolto ai viaggi che solitamente si fanno in compagnia di famiglia o amici in questo periodo dell’anno.

Il primo dato interessante che emerge è il timore che durante il pranzo o la cena di Natale insorgano delle spiacevoli discussioni familiari. In tutta Europa, infatti, questa è stata la prima risposta alla domanda “Cosa potrebbe rovinare lo spirito natalizio nella tua famiglia”; in Italia questa risposta è stata indicata dal 50% degli intervistati, con un picco in Austria dove questa risposta è stata data dal 63%.

Emerge dal sondaggio che gli italiani sono secondi solo ai portoghesi (27%) quando si tratta di esprimere il proprio apprezzamento nei confronti del Natale, con il 24% degli intervistati che afferma che niente può rovinare questo giorno speciale perché amano tutto del Natale.

Gli italiani sono un popolo di tradizionalisti, per le vacanze natalizie prediligono il Villaggio di Babbo Natale in Lapponia (52%) o New York (30%) con le sue decorazioni pazzesche, seguita al 28% da Betlemme,e in vacanza con loro porterebbero niente meno che Papa Francesco (25%). Re della tavola del Belpaese sono i classici Panettone e Pandoro anche se il primo batte il secondo rispettivamente al 46% e 43% al centro e al nord e Baccalà e fritti al Sud (42% e 40%). Ma se da una parte gli italiani si dimostrano tradizionalisti dall’altra conservano un’anima piccante portandosi in vacanza rigorosamente biancheria rossa auspicando una notte di Capodanno stuzzicante (32%) o il costume da bagno da sfoggiare tra spa e spiagge caraibiche (28%). E gli uomini anche durante le vacanze di Natale non rinuncerebbero alla compagnia di un’affascinante Diletta Leotta (33%).

Tornando agli oggetti che non possono mancare nella valigia di chi parte per le vacanze natalizie: nel bagaglio degli italiani troviamo, ça va sans dire, anche le pillole per digerire che trasversalmente sembrano essere necessarie a tutti, indipendentemente dall’età, scelte dal 14% del campione come oggetto da portare con se in viaggio, al contrario della Play Station, contemplata come oggetto indispensabile solo dalla generazione Z (17%).

Si intravede nelle risposte degli italiani una nota green, ben il 5% sceglie per il cenone o pranzo di Natale un menu interamente vegetariano e desidera andare in vacanza con Greta Thunberg (10%), la paladina del Fridays for Futureaddirittura preferita come compagna per le vacanze a Gennaro Gattuso (8%).

E a tavola gli altri paesi cosa preferiscono? I francesi non rinunciano al foie gras (56%), gli spagnoli non possono fare a meno del Roscón de Reyes (il ciambellone di Natale, votato dal 45%). I britannici tradizionalisti quanto gli svedesi scelgono rispettivamente il tacchino arrosto e il Janssons Frestelse entrambi al (45%).

Infine, mentre noi preferiamo portarci in vacanza nientemeno che il pontefice, gli altri paesi scelgono personaggi appartenenti al mondo dello sport e del cinema. In Spagna la stella del tennis Rafa Nadal la fa da padrone (con il 23% delle preferenze), seguito da Marc Marquez, campione di MotoGP. Tra i nomi più noti nei desideri dei francesi spuntano Omar Sy (protagonista di ‘Quasi Amici’ – 21%) e Sophie Marceau (14%).  Mentre tra i tedeschi c’è chi sceglierebbe di andare in vacanza con una rassicurante Angela Merkel (7%) preferita, anche se di poco alla modella e conduttrice televisiva Heidi Klum (6%). Infine gli austriaci sognano di andare in vacanza con l’attore Christoph Waltz (che abbiamo visto in ‘Bastardi Senza Gloria’) 16% e con l’ex Governatore della California – attualmente tornato al cinema – Arnold Schwarzenegger (15%).

Commenta