Trading Online: come iniziare e cosa è opportuno sapere

Fare Trading online può essere un’opportunità interessante oppure è una pratica da evitare? Per rispondere in modo adeguato a questa domanda è opportuno comprendere a fondo di cosa si tratti.

Il mondo del Trading fa riferimento alle tantissime tipologie di investimenti finanziari che possono oggi essere compiute online, senza doversi interfacciare personalmente con un broker.

Investimenti di molteplici tipologie

Il Trading dunque non è un gioco, tantomeno un’esca per attirare persone ingenue, ma è una metodologia attraverso cui si possono compiere investimenti: mentre in passato l’investitore doveva appunto rivolgersi a un broker, oggi può investire autonomamente in quanto il broker è esso stesso “virtuale”.

La gamma di investimenti che si possono compiere è veramente enorme: essi variano in modo importante in relazione all’asset, ovvero sostanzialmente all’oggetto dell’investimento, variano per durata, nonché per potenziale remuneratività e livello di rischio.

La scelta della piattaforma in cui investire

La raccomandazione fondamentale per chi vuol investire con il Trading è quella di rivolgersi solo ed esclusivamente a piattaforme autorizzate, altrimenti si può davvero incappare in brutte sorprese.

Oltre a questo non può che essere utile leggere alcuni pareri da parte di utenti che hanno già avuto modo di utilizzare la piattaforma in questione, e in rete le recensioni non mancano affatto.

A tal riguardo assumono una particolare importanza le recensioni autorevoli prodotte da siti web del settore: immaginando che si stia valutando la possibilità di aprire un account nella piattaforma IC Markets, ad esempio, può essere una buona prassi quella di informarsi presso un portale del settore quale investingoal.com.

L’utilizzo di un conto demo

Una volta scelta la piattaforma bisogna iniziare a far pratica con la medesima, e da questo punto di vista può essere un’ottima idea quella di utilizzare il cosiddetto conto demo.

Il conto demo è una sorta di account fittizio, il quale propone una videata del tutto identica a quella della piattaforma “reale”, ma nel medesimo tutti gli investimenti sono virtuali e hanno come solo scopo quello di far familiarizzare il navigatore con le varie operazioni eseguibili.

Dedicarsi alcuni mesi al conto demo prima di passare agli investimenti con denaro vero può essere senz’altro un buon consiglio, soprattutto se non si sono mai utilizzate piattaforme di Trading in precedenza.

La rischiosità delle operazioni di investimento

A prescindere dalla conoscenza tecnica della piattaforma e dei vari investimenti effettuabili, è sicuramente importante chiarire che tutte le operazioni di natura finanziaria compiute in queste piattaforme mettono a rischio il capitale.

Alla luce di questo, dunque, vanno evitate tutte le operazioni oltremodo azzardanti e soprattutto bisogna essere consapevoli del fatto che quanto viene destinato ad ogni singola operazione può andar perduto, dunque si dovrebbe investire sempre in modo commisurato alla propria condizione economica generale.

Sono questi, dunque, i principali consigli che si possono fornire a chi vuol far Trading: i trader più esperti riescono a sviluppare dei guadagni grazie alla loro esperienza e grazie al fatto di aver sviluppato dei metodi interessanti, è dunque evidente che tali operazioni hanno ben poco a che vedere con il caso e con la fortuna.

Va detto che anche i migliori trader incorrono in delle perdite, vista l’imprevedibilità dei mercati finanziari, di conseguenza per quanto si possa essere esperti, il mondo del Trading non può mai essere considerato una “scienza esatta”.

Commenta