Torna l’ora solare 2016. Indietro le lancette di un’ora tra sabato e domenica!!!

ora_solare

Ricordatevi di spostare indietro di un’ora le lancette nella notte tra sabato 29 e domenica 30 ottobre 2016. Il prossimo fine settimana ci regalerà un’ora di sonno in più e tutti i pro e i contro del cambio dell’ora. Infatti ormai è cosa certa: spostare le lancette ha anche effetti negativi e non solo quando si torna all’ora legale.

In questo caso, con l’orario solare, ci prepariamo ad avere giornate più corte e il cambiamento della luce arriverà a condizionare il 25% della popolazione soprattutto nelle fasce più sensibili ossia tra i bambini e gli anziani che subiranno una specie di jet lag, come avviene quando si parte in posti con fuso orario differente dal nostro. Il ritorno all’ora solare porta quindi cambi d’umore, insonnia e depressione e questo perché porta ad un cambiamento nella abitudini. Diciamo che risentirà maggiormente dell’ora solare chi è abituato a svegliarsi preso al mattino, contro chi invece è un nottambulo. Questi ultimi infatti troveranno giovamento essendo abituati alla vita notturna che diventerà più lunga in questa fase dell’anno, con le giornate che diventano più buie.

Come si può ovviare a tutti i fasti dovuti al cambio dell’ora? Rassegnandosi e vivendo al meglio l’inverno che è alle porte 🙂 e ricordate… indietro l’ora sabato notte!

Commenti

commenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: