#thedress: è blu e nero… il tormentone della Rete trova una spiegazione

Schermata 2015-03-01 alle 14.08.15Da un bel po’ di giorni su tutti i social network non si parla d’altro. C’è chi non ce la fa più, chi cerca di capire, chi scommette, chi se lo sogna anche di notte… stiamo parlando della domanda più “importante<2 del secolo, della questione che ha diviso in due la Rete… insomma, di che colore è veramente il famoso vestito a righe? Blu e nero o bianco e oro? In realtà il colore reale è proprio blu e nero anche se la maggior parte delle persone lo vede nelle tonalità chiare. La spiegazione sta nel nostro cervello e nella percezione che abbiamo dei colori in base alla luce.

Ho provato a chiedere ai miei figli: il piccolo di sei anni lo vede celeste e beige, l’altro più grande indiaco e marrone… insomma hanno fatto una via di mezzo. Io lo vedo bianco e oro…

Secondo un esperto intervistato in merito a questa conduzione mediatica, la maggioranza della gente vede errati i due colori per una sbagliata interpretazione del cervello di una foto scattata così da vicino. se infatti vedete lo stesso abito da lontano, sarete in grado di interpretare correttamente il colore. Insomma, funziona come uno dei tanti giochi di illusione ottica.

Di seguito un video che abbiamo montato con due diverse fonti che spiegano il perché… e ora possiamo andare avanti più serenamente con la nostra vita… c’è chi non ci dormiva la notte 😀

Commenti

commenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: