SHEIN: cosa c’è dietro la piattaforma e-commerce

SHEIN è una piattaforma e-commerce cinese sempre più utilizzata anche in Italia. Del resto, le ragioni del successo sono presto spiegate in 2 motivi principali: i prezzi bassi e i capi e gli accessori molto originali. In effetti, ciò che viene venduto su SHEIN difficilmente si trova nei negozi fisici o su altri store online. Basta solo dire che, nella patria della moda e dell’eleganza per eccellenza, qual è la Francia, il portale ha conquistato la sesta posizione assoluta fra i venditori di abbigliamento online. Tuttavia, in pochi conoscono cosa nascondono i suoi prodotti.

L’AZIENDA

SHEIN è un marchio cinese che esiste dal 2008, ma è diventato virale da qualche anno, quando è stato intelligente catturare le tendenze della Generazione Z e riprodurle in abiti molto economici combinati con una buona presenza sui social media. Il marchio ha investito molto nel marketing influente e la sua presenza sui social media è enorme, ha collaborato con grandi nomi come Katy Perry e Hailey Bieber, ha aperto pop-up in Inghilterra e negli Stati Uniti e, anche così, continua a vendere gli abiti a prezzi molto bassi. Secondo il marchio, vengono lanciati 500 nuovi articoli di abbigliamento al giorno. La spiegazione data sul sito è che testano un prodotto con una tiratura di soli 50-100 pezzi e, se vedono che la tendenza ha preso piede, iniziano la produzione di massa.

LE ACCUSE

L’agenzia di stampa internazionale Reuters ha indagato sulla verità che si cela dietro le dichiarazioni ufficiali disponibili sulla pagina della responsabilità sociale sul sito web dell’azienda, che afferma di avere buone condizioni di lavoro e di non avere a che fare con il lavoro schiavo o minorile. Tuttavia, secondo uno studio di Reuters, queste informazioni potrebbero non essere così vere. Contattato dalla giornalista Victoria Waldersee, il marchio ha rifiutato di rivelare le sue entrate annuali – in diversi paesi, i marchi con entrate superiori a 36 milioni di sterline sono legalmente tenuti a presentare una serie di informazioni sulle condizioni di lavoro nelle loro fabbriche. Gli analisti stimano che il fatturato di SHEIN è di circa 5 miliardi di sterline all’anno, con un valore di mercato stimato a 15 miliardi di sterline. Sappiamo che il fast fashion non fa nulla per le scappatoie delle leggi sul lavoro in diversi paesi, ma anche i principali rivali del marchio, come H&M, Asos, Boohoo e Zara, oggi pubblicano rapporti con vari dati di trasparenza. Nel caso di H&MInditex, questi dati includono persino indirizzi e nomi specifici delle fabbriche che i marchi utilizzano. Inoltre, il marchio è spesso accusato di plagio da diversi piccoli creativi e designer. Nel caso più recente, la designer Bailey Prado accusa il rivenditore cinese di aver copiato più di 40 dei suoi abiti all’uncinetto. Il marchio ha rimosso 10 di questi pezzi dalla circolazione e tenuto il resto in vendita.

Casi come questi sollevano la questione di quanto a lungo la gente chiuderà un occhio su condizioni di lavoro analoghe alla schiavitù e al lavoro minorile per avere sempre nuovi bei vestiti a prezzi bassi. È importante ricordare che se il consumatore non sta pagando il vero prezzo di un vestito, è perché qualcuno, da qualche altra parte – magari dall’altra parte del mondo – lo sta facendo. È anche importante rafforzare la necessità di una legislazione che richieda ai marchi di essere più trasparenti e di indagare sulle condizioni delle loro fabbriche e dei loro dipendenti (leggi anche E-commerce: 10 consigli per risparmiare e acquistare online senza preoccupazioni ).

Perché non comprare su Shein? I motivi dietro le critiche (cliomakeup.com)

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