Sfida tra videogame e realtà virtuale aumentata, tanti nuovi giochi in arrivo e la Playstation Vr

vr1

La Sony non è certo una società che si riposa sugli allori.  Dopo la presentazione da parte di Electronics Arts di FIFA 17 con un nuovissimo motore grafico e la Bethesda, con il seguito della saga di Fallout 4, Ubisoft  con Ghost Recon, la  Microsft (forte delle acquisizioni di molte piccole realtà di sviluppatori e l’alleanza con la fortissima Oculus ) ha operato per una migliore integrazione tra XBox e Windows 10 in attesa di presentare delle novità relative alla realtà virtuali.

Sony, a parte una serie di giochi, più o meno famosi, (per Ps4) tra i quali:   God of war 4 – Horizon Zero Dawn – Detroit – Hideo Kojima – Death Stranding,  ha annunciato per il 13 ottobre, la presentazione di  della nuovissima Playstation Vr.

vr

Il futuro secondo Sony è lì, nella realtà virtuale. PlayStation VR è il visore per la realtà virtuale sviluppato da Sony. Si collega a PlayStation 4 per permettere agli utenti console di godersi i giochi in realtà virtuale e i mondi virtuali sviluppati e in lavorazione da Sony e dalle numerose software house già al lavoro su queste esperienze.

Per il funzionamento del visore serve un joypad DualShock 4, e ovviamente della  PlayStation Camera, una periferica che è necessaria per determinare i movimenti nello spazio del giocatore e dei relativi contoller. La posizione viene così tracciata, immagazzinata e immessa nel mondo virtuale. In tal senso sono proprio i LED che vengono intercettati dalla webcam  e così anche i movimenti della Barra del joypad, e dei controller Move (da acquistare a parte)

vr2

Specifiche tecniche:

Il visore PlayStation VR è uno  schermo OLED da 5,7 pollici con risoluzione Full HD di 1920 x 1080 pixel (90 Hz/120 Hz).

Il campo visivo è di circa 100°, mentre l’interfaccia di connessione è gestita tramite collegamenti HDMI e USB. Il rilevamento dei movimenti è affidato all’accelerometro, al giroscopio e ai 9 LED disposti sul visore, che permettono di ottenere un tracking a 360 gradi.

Il nuovo sistema per la realtà virtuale per PlayStation 4 permetterà di vivere il gioco come mai prima d’ora, direttamente al centro dell’azione. Ogni dettaglio sarà vivo intorno al giocatore nei nuovi spettacolari mondi creati per dare realtà a ciò che ci circonda.

Nella confezione del PlayStation VR sono inclusi: PlayStation VR. Unità Processore, il cavo di collegamento visore VR, il cavo HDMI, il cavo USB, gli auricolari stereo, il cavo di alimentazione. C’è un adattatore AC. Non sono invece inclusi: Console PlayStation 4. PS Move (80 Euro) . PS Camera (60 euro).

ps4

Il prossimo Natale decreterà un sicuro successo per questo nuovo sistema di interazione grafica, le cui potenzialità – si spera – potranno trovare applicazione anche in altri campi e non solo nell’intrattenimento.

[embedyt] http://www.youtube.com/watch?v=cw6x80Qdzak[/embedyt]

 

[embedyt] http://www.youtube.com/watch?v=nCIBcZaAL1A[/embedyt]

 

Commenta