Sabato al Museo – Università La Sapienza [Maggio 2016]

 

Alla Sapienza parte il 7 maggio l’iniziativa “Sabato al Museo”

Screenshot 2016-05-04 15.48.58

A partire dal 7 maggio, e per tutti i sabato di maggio, i 18 musei della Sapienza saranno aperti al pubblico con laboratori per i più piccoli e alcuni eventi di interesse scientifico e culturale per non addetti ai lavori, quindi, in tono decisamente divulgativo.

Ad esempio, il 7 maggio Fulvio Ricci ci parlerà delle onde gravitazionali, proponendo al pubblico anche unadimostrazione dal vivo. Mentre, per i più piccoli sono previsti tante attività laboratoriali di antropologia, arti e armi antiche etc.
L’evento del 21 maggio, invece, avrà come ospite Davide Bonadonna (illustratore scientifico e paleoartista) e Martin Rua (scrittore)
Infine, il 28 maggio ospiteremo una lectio magistralis di Piero Angela.

7 maggio 2016

#Scienza #Didattica #Divulgazione Onde gravitazionali, evoluzione umana e altre storie
Ore 10:30 – 18:30 Musei aperti: Antropologia, Arte classica, Fisica, Storia della medicina, Vicino Oriente Egitto e Mediterraneo

Workshop – Esperienze museali alla Sapienza e terza missione: quattro casi studio Saluti del Presidente del Polo museale Sapienza, M. Righetti Introduce M. Morcellini, Prorettore alle Comunicazioni Istituzionali Partecipa alla discussione Vincenzo Vomero, già Direttore dei Musei Scientifici del Comune di Roma
Dialogo a più voci sul significato, le potenzialità e il ruolo dei Musei universitari nel contesto della cosiddetta “terza missione” sulla base di un’esperienza degli studenti in Beni DemoEtnoAntropologici.
Ore 16:00 – Aula Amaldi, Edificio di Fisica Lo spazio infinito e l’uomo preistorico – Introduce V. Nesi, Preside della Facoltà di SMFN.
F. Ricci spiegherà l’importanza della scoperta delle onde gravitazionali a cento anni dalla formulazione della teoria di Einstein; seguirà una dimostrazione sul fenomeno delle onde. Nella seconda parte, G. Manzi introdurrà la proiezione del documentario

“Olduvai. La culla dell’Umanità”, realizzato dalla Scuola di Paleoantropologia di Perugia, in collaborazione con Sapienza e altre istituzioni.
Ore 17:30 – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea MLAC Tavola rotonda Nuovi media e arte digitale: esperienze curatoriali a confronto

14 maggio 2016

#Scienza #Archeologia #Memoria Mediterraneo bene comune
Ore 10:30 – 18:30 Musei aperti: Antichità etrusche e italiche, Arte classica, Arte Contemporanea, Origini, Vicino Oriente Egitto e Mediterraneo

Quali sono i danni portati al patrimonio archeologico del Vicino Oriente? È possibile quantificarli e valutarli con le immagini satellitari? Si può pensare ad una ricostruzione? Il Museo del Vicino Oriente, Egitto e Mediterraneo della Sapienza illustra alcuni tra i monumenti più gravemente danneggiati dalla guerra in Siria e Iraq e partecipa al dibattito sulla ricostruzione con una mostra che sarà inaugurata con una tavola rotonda.
Ore 17:30 – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea MLAC Il Centro d’Arti e Ricerche Multimediali Applicate presenta “Ultime tendenze dell’audiovisione d’arte”, selezione di opere di videoarte; verrà presentato il libro “La videoarte italiana dagli anni ’70 ad oggi” di M.M. Tozzi.

21 maggio 2016

#Scienza #Immaginazione #Storie dalla Terra Narrazioni per non addetti ai lavori
Ore 10:30 – 18:30 Musei aperti: Antropologia, Scienze della Terra, Vicino Oriente Egitto e Mediterraneo, Zoologia

Due modi di raccontare la scienza, di creare immaginario e vivere la realtà del nostro patrimonio culturale dalla prospettiva di due giovani autori di successo, l’illustratore scientifico Davide Bonadonna e lo scrittore Martin Rua. L’incontro sarà moderato da Silvia Bencivelli, giornalista scientifica e conduttrice radio-televisiva.
Ore 18:00 – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea MLAC Visite guidate, in occasione del finissage di “Six steps to obviousness”, mostra antologica di Alessandro Rosa; sarà presente l’artista.
Incursioni nei musei Sapienza Zeus Flash Mob a cura di Theatron ZEUS Flash Mob prende il suo nome da Zeus, il padre degli dei e dio del fulmine, e si configura come frammenti rapidissimi di spettacoli teatrali in spazi insoliti ripetuti ciclicamente e prevede la messa in scena di piccole porzioni di varie tragedie greche, frammentate in tante diverse stazioni teatrali utilizzando i luoghi fisici e i Musei dell’Università la Sapienza di Roma come un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto.
Ore 20:00 (fino alle 24:00) – Notte dei Musei della Sapienza

28 maggio 2016

#Scienza #Divulgazione #Musei universitari A conversazione con Piero Angela
Ore 10:30 – 18:30 Musei aperti: Antichità etrusche e italiche, Arte classica, Origini, Vicino Oriente Egitto eMuseo Origini La lavorazione della pietra nella Preistoria: dal blocco al manufatto Ore 12:00 90 min. Museo Origini Disegna il vaso e scrivi il tuo nome in etrusco Ore 12:00 90 min. Museo Antichità Etrusche e Italiche Ricomponi la tomba dipinta Ore 10:30 60 min. Museo Antichità Etrusche e Italiche Miti a colori: disegna l’arte classica Ore 10:30; Ore 12:00 60 min. Museo Arte Classica Caccia al tesoro nei tre Musei di Archeologia Ore 15:30 90 min. Museo Origini – Museo Antichità Etrusche e Italiche – Museo Arte Classica ,
16:30 – Aula Magna – Rettorato Conversazione con Piero Angela (Prenotazione obbligatoria) Saluti del Magnifico Rettore Saluti del Direttore Generale Sintesi e primo bilancio dell’esperienza Sabato al museo Lectio magistralis di Piero Angela: “Musei universitari e divulgazione scientifica”
18:00 – 20:00 Museo dell’Arte Classica Mostra e pomeriggio di performance Nell’ambito della mostra Confluenze. Antico e Contemporaneo, a cura di Nicoletta Cardano e Francesca Gallo, fra i calchi della statuaria antica si svolgono le performance di alcuni artisti romani, tra cui Mauro Folci, Chiara Mu e Pasquale Polidori.

 

I LABORATORI del SABATO al MUSEO Il maggio museale della Sapienza
7, 14, 21 e 28 maggio 2016

7 maggio 2016
“Circolando”

L’avventuroso viaggio del sangue attraverso le vie del corpo umano. Prima un filmato sulla “scoperta” della circolazione sanguigna, poi…. SI GIOCA! Ai partecipanti verrà dato un modellino di carta del corpo umano, con fogli, pennarelli, pastelli a cera, matite, forbici, fili di lana rossi e blu… I bambini e le bambine potranno colorare, ritagliare, incollare e costruire, con l’aiuto degli operatori, il percorso della circolazione sanguigna che hanno visto nel filmato. A conclusione del laboratorio ai partecipanti verrà consegnato il “modellino” creato.
Adatto a bambini/e di….8 – 14 anni
Orario Durata Luogo 10:30; 11:30; 12:30; 15:30; 16:30; 17:30;
45 min. Museo di Storia della medicina
Prenotazione consigliata.

“Alla scoperta della nostra storia: tra fossili e scimmie”

In questo laboratorio i bambini e le bambine potranno immergersi nella preistoria toccando con mano i fossili e le riproduzioni di ossa di uomini primitivi e scimmie attuali; andando alla scoperta di come gli scienziati ricostruiscono la nostra storia evolutiva.
Adatto a bambini/e di….6 – 12 anni
Orario Durata Luogo
10:30; 11:30; 15:30; 16:30; 17:30
60 min. Museo di Antropologia
Prenotazione consigliata.

“Antiche Armi”

Come andavano a caccia nostri antenati? Verranno spiegate le loro tecniche, i modi in cui costruivano e usavano le lance. Non solo! I partecipanti impareranno a lavorare le ossa e a realizzare manufatti come aghi e zagaglie, diventando, per un’ora, piccoli cacciatori.
Adatto a bambini/e di….6 – 12 anni
Orario Durata Luogo 10:30; 11:30; 15:30; 16:30; 17:30
60 minuti Museo di Antropologia
Prenotazione consigliata.

“Le immagini e le prime scritture”

Verrà proposta una fantastica introduzione alla scrittura dell’antico Egitto, dei Fenici e del Vicino Oriente, illustrandone le tecniche e i loro supporti. Sarà possibile riprodurre gli alfabeti e intere parti dei testi!
Adatto a bambini/e di….6 – 12 anni
Orario Durata Luogo
45 minuti Museo del vicino Oriente, Egitto e Mediterraneo
Prenotazione obbligatoria.

14 maggio 2016
“La ceramica nella preistoria”

Come piccoli artigiani del passato, i bambini e le bambine impareranno a costruire e decorare piccoli vasi in argilla, sulla base di quanto accadeva nella preistoria. Verranno usate le tecniche dello stampo, del colombino e della pressione, con conchiglie e bastoncini come elementi di decorazione. Alla fine del laboratorio i partecipanti potranno riportare a casa l’oggetto realizzato!
Adatto a bambini/e di….4 – 12 anni
Orario Durata Luogo 10:30 90 minuti Museo Origini Prenotazione consigliata.

“La lavorazione di pietra nella preistoria: dal blocco al manufatto”

I partecipanti impareranno come gli uomini primitivi utilizzavano la pietra: i gesti, gli utensili e i metodi necessari a scheggiarla e a renderla uno strumento indispensabile per la sopravvivenza.
Adatto a bambini/e di….4 – 12 anni

“Ricomponi la tomba dipinta”

Niente paura: non ci saranno cadaveri! I partecipanti dovranno ricomporre le pareti dipinte delle più belle tombe etrusche, utilizzando le tessere di due puzzle giganti.
Adatto a bambini/e di….4 – 12 anni

 

“Disegna il vaso e scrivi il tuo nome in etrusco”

Ogni partecipante sarà aiutato a riprodurre uno o più vasi etruschi, dopo averli visti nel Museo. In più, potrà “personalizzarlo” scrivendoci sopra il suo nome con l’antico alfabeto etrusco! Adatto a bambini/e di…. Orario Durata Luogo 4 – 12 anni 12:00 90 minuti Museo Antichità Etrusche ed Italiche Prenotazione consigliata.

“Miti a colori”

Quante statue per i miti dell’antichità! E che colori incredibili! Verrà insegnato ai bambini/e a disegnare e colorare una divinità antica a loro scelta. Ognuno di loro potrà elaborare personalmente quello che ha visto passeggiando tra i calchi del Museo, producendo alla fine un vero e proprio Art Work!
Adatto a bambini/e di….4 – 12 anni
Orario Durata Luogo 10:30 12:00
60 minuti Museo dell’Arte Classica
Prenotazione consigliata.

“Caccia al tesoro nei tre Musei di Archeologia”

È un family tour! Gioco e apprendimento per tutta la famiglia: bambini/e e ragazzi/e, insieme ai genitori, alla scoperta dei Musei di Archeologia. Una vera caccia al tesoro, con la ricerca di indizi tra i reperti e gli indovinelli tra le sculture. Per il vincitore, ovviamente, un premio finale!
Adatto a bambini/e di….4 – 12 anni
Orario Durata Luogo 15:30 90 minuti Museo Origini, Museo Antichità Etrusche ed Italiche e Museo di Arte Classica Prenotazione consigliata.

“Le incisioni e le pitture rupestri nella preistoria”

Avete presente le antiche incisioni e le pitture rupestri che i nostri antenati hanno lasciato sulle rocce di lontane montagne o all’interno di grotte? I partecipanti proveranno a riprodurle, insieme agli operatori, e riceveranno in regalo un tatuaggio colorato: un modo per avere sulla pelle le antiche pitture!
Adatto a bambini/e di…4 – 12 anni.
Durata Luogo 4 – 12 anni 10:30 90 minuti Museo delle Origini Prenotazione consigliata.

“Le immagini e le prime scritture”

Verrà proposta una fantastica introduzione alla scrittura dell’antico Egitto, dei Fenici e del Vicino Oriente, illustrandone le tecniche e i loro supporti. Sarà possibile riprodurre gli alfabeti e intere parti dei testi!
Adatto a bambini/e di….6 – 12 anni
Orario Durata Luogo1 7:00; 18:30
45 minuti Museo del vicino Oriente, Egitto e Mediterraneo
Prenotazione obbligatoria.

21 maggio 2016                                    

“Minerali al microscopio”

Ancora oggi i minerali attraggono l’attenzione degli esseri umani per le loro forme e i loro colori. Un esperto spiegherà a bambine e bambini di cosa sono fatti e come è possibile che racchiudano tonalità così incredibili. Adatto a bambini/e di…. Orario Durata Luogo da zero a 99 anni dalle h.10:30 alle h.18:00 (orario continuato 15-30 minuti Museo Universitario di Scienze della Terra

“Perché tanti colori? Le sabbie al microscopio”

Ci siamo mai chiesti di cosa sia formata la sabbia? Quando la calpestiamo o ce la tiriamo addosso, al mare, sappiamo di cosa si compone? Il laboratorio spiegherà ai bambini/e cosa c’è in “un pugno di sabbia”, facendo scoprire colori inimmaginabili presenti al suo interno. Adatto a bambini/e di…. Orario Durata Luogo da zero a 99 anni dalle h.10:30 alle h.18:00 (orario continuato) 15-30 minuti Muse Universitario di Scienze della Terra

“Orme”

Si chiama ‘pista’ una successione di almeno tre orme di uno stesso bipede: di solito la fanno gli animali, ma oggi la potranno produrre anche i bambini e le bambine! Un operatore applicherà vernice colorata (ma lavabile!) sulla superficie delle suole delle scarpe dei partecipanti, che saranno invitati a camminare su “corridoi” di carta.
Adatto a bambini/e di….8 – 14 anni
Orario Durata Luogo 10:30 12:00 16:00 17:30
Universitario di Scienze della Terra     Prenotazione consigliata.

“Dinosauri… anche in Italia!”

I dinosauri, la passione di tutti i bambini/e (e non solo)! Verranno mostrate le testimonianze fossili presenti in Italia, con la descrizione dei siti in cui dinosauri carnivori ed erbivori hanno vissuto. Sarà possibile giocare con i calchi delle orme e produrne addirittura di nuove! Un laboratorio veramente… giurassico!
Adatto a bambini/e di….8 – 14 anni
Orario Durata Luogo 10:30 12:00 16:00 17:30
60 minuti Museo Universitario di Scienze della Terra
Prenotazione consigliata.

“Micromondi”

Anche gli organismi minuscoli sono complessi, molto più di quanto non si pensi! Verrà fatto osservare a bambine e bambini una sottile sezione di roccia, così da scoprire un “micromondo” veramente incredibile: organismi che risalgono al tempo dei dinosauri o all’Egitto dei faraoni, e la specie Miniacina miniacea, microrganismo che può essere scambiato per un corallo!
Adatto a bambini/e di….
Orario Durata Luogo 8 – 14 anni
10:30 12:00 16:00 17:30
60 minuti Museo Universitario di Scienze della Terra
Prenotazione consigliata.

“Prede e predatori del passato”

Nel Pleistocene il nostro territorio ospitava alcuni dei predatori più incredibili che siano mai apparsi sulla terra: iene, leoni, orsi e la celebre tigre dai denti a sciabola. E poi… le loro prede: mammut, grandi cervi, cavalli… I bambini/e potranno toccarli con mano a partire da… i loro denti, che – ieri come oggi – ci dicono cosa mangiamo e come lo facciamo.
Adatto a bambini/e di…. 8 – 14 anni
Orario Durata Luogo 10:30 12:00 16:00 17:30
60 minuti Museo Universitario di Scienze della Terra
Prenotazione consigliata.

“Alla scoperta della microfauna: chi vive nel suolo”

Sotto i nostri piedi c’è un mondo misterioso, sconosciuto ai più, abitato da ‘microfauna’ e può essere analizzato con stereomicroscopi. Lo faremo insieme, alla scoperta di tanti gruppi tassonomici che ci guardano dal basso!Adatto a bambini/e di…. 6 – 14 anni
Orario Durata Luogo  16:00 60 minuti Museo di Zoologia Prenotazione consigliata.

“Alla scoperta della microfauna: chi vive nelle acque correnti”

Da sempre l’acqua riveste per gli esseri umani un fascino particolare, che merita di essere approfondito anche a livello dell’immensamente piccolo. Con l’uso di stereomicroscopi sarà possibile osservare cosa accade nelle acque correnti, a un livello in cui l’occhio umano, senza aiuti, non riesce a vedere niente. Ai bambini e alle bambine verranno insegnati anche gli indici che misurano la qualità degli ecosistemi acquatici. Adatto a bambini/e di… 6-14 anni

Orario Durata Luogo 17:30 60 minuti Museo di Zoologia Prenotazione consigliata.

“Le immagini e le prime scritture”

Verrà proposta una fantastica introduzione alla scrittura dell’antico Egitto, dei Fenici e del Vicino Oriente, illustrandone le tecniche e i loro supporti. Sarà possibile riprodurre gli alfabeti e intere parti dei testi!
Adatto a bambini/e di…6 – 12 anni.
Orario Durata Luogo 17:00; 18:30
45 minuti Museo del vicino Oriente, Egitto e Mediterraneo
Prenotazione obbligatoria

28 maggio 2016                
“Le pitture e le incisioni rupestri nella preistoria”

Avete presente le antiche incisioni e le pitture rupestri che i nostri antenati hanno lasciato sulle rocce di lontane montagne o all’interno di grotte? I partecipanti proveranno a riprodurle, insieme agli operatori, e riceveranno in regalo un tatuaggio colorato: un modo per avere sulla pelle le antiche pitture!
Adatto a bambini/e di….4 – 12 anni
Orario Durata Luogo 10:30 90 minuti Museo delle Origini Prenotazione consigliata.

“La lavorazione di pietra nella preistoria: dal blocco al manufatto”

I partecipanti impareranno come gli uomini primitivi utilizzavano la pietra: i gesti, gli utensili e i metodi necessaria a scheggiarla e a renderla uno strumento indispensabile per la sopravvivenza. Adatto a bambini/e di….4 – 12 anni

Orario Durata Luogo  90 minuti; alle12:00 Museo Origini Prenotazione consigliata.

“Disegna il vaso e scrivi il tuo nome in etrusco”

Ogni partecipante sarà aiutato a riprodurre uno o più vasi etruschi, dopo averli visti nel Museo. In più, potrà “personalizzarlo” scrivendoci sopra il suo nome con l’antico alfabeto etrusco! Adatto a bambini/e di…4 – 12 anni:  Orario Durata Luogo 12:00 90 minuti Museo di Etruscologia e Antichità Italiche Prenotazione consigliata.

“Ricomponi la tomba dipinta”

Niente paura: non ci saranno cadaveri! I partecipanti dovranno ricomporre le pareti dipinte delle più belle tombe etrusche, utilizzando le tessere di due puzzle giganti.
Adatto a bambini/e di….4 – 12 anni
Durata Luogo 10:30 60 minuti Museo di Etruscologia e Antichità Italiche Prenotazione consigliata.

“Miti a colori”

Quante statue per i miti dell’antichità e che colori incredibili! Verrà insegnato ai bambini e alle bambine a disegnare e colorare una divinità antica a loro scelta. Ognuno di loro potrà elaborare personalmente quello che ha visto passeggiando tra i calchi del Museo, producendo alla fine un vero e proprio Art Work!
Adatto a bambini/e di…4 – 12 anni .
Orario Durata Luogo 10:30 12:00
60 minuti Museo dell’Arte Classica
Prenotazione consigliata.

“Caccia al tesoro nei tre Musei di Archeologia”

È un family tour! Gioco e apprendimento per tutta la famiglia: bambini/e e ragazzi/e, insieme ai genitori, alla scoperta dei Musei di Archeologia. Una vera caccia al tesoro, con la ricerca di indizi tra i reperti e gli indovinelli tra le sculture. Per il vincitore, ovviamente, un premio finale! Adatto a bambini/e di…4 – 12 anni Orario Durata Luogo  15:30; 60 minuti Museo Origini, Museo di Etruscologia e Museo di Arte Classica Prenotazione consigliata.