Regno Unito: donna operata per rimuovere massa di capelli da 7Kg nello stomaco

Massa_capelli_7kg

In rete ogni giorno si possono leggere notizie di ogni genere che si riferiscono anche agli avvenimenti più insoliti che in molti casi possono sembrare talmente surreali da non poter essere immaginati neanche dalle menti più fervide, arrivando a lasciare a bocca aperta dall’incredulità chi si trova a leggerle online.

Può senza dubbio rientrare in questa categoria di notizie un fatto raccontato in questi giorni che si sarebbe verificato nel Regno Unito, dove una giovane donna è stata costretta ad essere sottoposta ad un intervento chirurgico presso un ospedale inglese. Ciò che stupisce, tuttavia, è la causa dell’operazione, necessaria per rimuovere una enorme massa di capelli da 7Kg scoperta nello stomaco della donna.

Quello raccontato sembra a tutti gli effetti un evento che si sarebbe potuto vedere in un film dell’orrore, o almeno è quello che ha pensato la ragazza. Lo stesso medico che ha visitato la ragazza ha ammesso di non aver mai visto nulla di simile in 30 anni di lavoro.

Tutto è iniziato quando Sophie Cox, questo il nome della 23enne protagonista di questa storia incredibile, in seguito alla sua prima gravidanza, ha iniziato ad avere una serie di disturbi che l’avevano convinta di avere un problema serio. La donna ha infatti confermato di avere forti dolori addominali che per diversi mesi le hanno impedito di mangiare senza vomitare, causando una inevitabile e consistente perdita di peso, problemi che l’hanno convinta a prendere provvedimenti effettuando una serie di accertamenti per scoprire la causa del suo male.

La scoperta shoccante è stata fatta nel momento in cui i medici hanno sottoposto Sophie ad alcuni esami per controllare lo stomaco. E’ qui, infatti, che è stata scoperta una enorme massa di capelli dal peso di 7Kg che la ragazza aveva ingerito presumibilmente fin da quando era bambina, senza neanche rendersene conto. La causa sarebbe un disturbo compulsivo noto come tricofagia, che avrebbe spinto la donna ad ingerire i suoi stessi capelli in maniera inconsapevole, durante la notte. Sophie, cinque mesi dopo la scoperta, è stata quindi sottoposta ad un intervento chirurgico che ha portato alla rimozione dell’enorme massa di capelli per evitare conseguenze potenzialmente fatali.

Per quanto assurdo possa sembrare quanto accaduto nel Regno Unito, non è la prima volta che avviene qualcosa di simile. Il record per la massa più grande rimossa fino ad oggi da uno stomaco era di 4.5Kg e apparteneva ad una ragazza di Chicago. Quanto accaduto a Sophie Cox, tuttavia, è qualcosa di ancora più surreale, dal momento che questa enorme massa aveva causato alla ragazza un forte dimagrimento e disidratazione che, con il passare del tempo, avrebbe potuto avere effetti ancora peggiori sulla vita della donna e potenzialmente anche fatali.

Commenta