Rasaerba: le caratteristiche, le prestazioni e i modelli

Chiunque possieda un giardino, anche se di piccole dimensioni, il rasaerba è senza dubbio l’apparecchio più importante e necessario. Infatti, un prato ben tagliato e mantenuto sempre pulito offre un’immagine di eleganza e di fascino, aggiungendo valore a tutta la casa. 

Il mercato offre oggi molti modelli di rasaerba, dai più classici e tradizionali, ai tosaerba robotizzati che si stanno diffondendo sempre di più. 

Così come avviene per altre macchine da giardinaggio, anche per i tosaerba le principali categorie si riferiscono al sistema di alimentazione, abbiamo quindi tosaerba elettrici, a batteria e con motore a scoppio alimentato a benzina. La scelta dipende sia dalle caratteristiche del proprio giardino o prato, sia dall’esperienza personale nell’uso di apparecchi di questo tipo. 

Una caratteristica che riguarda praticamente tutti i tagliaerba moderni, è il sistema mulching, che consiste nel triturare finemente gli sfalci d’erba, così da evitare di raccoglierli, e, al contempo, utilizzarli come fertilizzante naturale. 

Lo store online www.ferramentagiusti.com, leader nella vendita e distribuzione di materiale per la manutenzione della casa e del giardino, attrezzi e utensili professionali e strumenti per il fai da te, dispone di un ricco assortimento di rasaerba di ottima qualità, permettendo così ad ognuno di trovare l’apparecchio adatto per la gestione del proprio spazio verde. 

Quando e perché scegliere un rasaerba elettrico o a batteria

Il rasaerba elettrico è la soluzione migliore per chi deve lavorare su un’area erbosa molto piccola, e non possiede né molta esperienza né esigenze particolari. Il cavo di alimentazione non comporta alcun limite di autonomia, tuttavia occorre fare attenzione poiché potrebbe essere di ingombro, inoltre non consente di lavorare su terreni molto ampi. 

Ovviamente, per consentire a questa macchina di funzionare, è necessario avere a disposizione, nelle immediate vicinanze, una presa di corrente. Per le sue caratteristiche, il tosaerba con cavo di alimentazione è adatto per giardini piccoli e semplici, ad esempio lo spazio erboso situato davanti all’ingresso di casa. 

I modelli dotati di batteria sono molto pratici poiché privi di cavo ma comunque molto più semplici e versatili dei tagliaerba con motore a scoppio. I modelli più recenti sono dotati di batterie dalle ottime performance, che consentono di lavorare per diverse ore e che non compromettono la potenza della macchina. Sono quindi ideali anche in un giardino di dimensioni medio / grandi. 

Quando scegliere un tagliaerba dotato di motore a scoppio

I rasaerba con motore a scoppio sono strumenti dalle caratteristiche professionali, adatti quindi anche a lavorare su superfici piuttosto ampie senza alcun problema. Le macchine di questo tipo sono resistenti, sopportano bene anche un utilizzo intensivo, e consentono di operare senza problemi su ogni tipo di terreno. 

Sono quindi più adatti ad un utilizzo professionale, anche perché il motore a scoppio richiede un po’ di esperienza, considerando che necessita di manutenzione accurata. Ovviamente, l’autonomia del tagliaerba con motore a scoppio è data dal consumo del combustibile: in caso di sessioni di lavoro molto prolungate, si consiglia di portare sempre con sé una scorta di carburante. 

Commenta