Questi due designer Filippini hanno creato un mondo con a loro arte

Una delle illustrazioni dal suo quadernino, pubblicata su Instagram da Kerby

Patrick Cabral (instagram: darkgravity) è un direttore artistico freelance. Kerby Rosanes (instagram: kerbyrosanes) è un illustratore.

Entrambi hanno i loro studi/quartier generali a Manila, nelle Filippine.

Sono giovani e pieni di talento, e la loro fortuna è stata quella di essere presenti in un mondo in cui condividere la propria visione con gli altri è velocissimo, immediato. Un mondo in cui si giunge facilmente dall’altra parte del mondo con un’immagine.

Certo, la facilità con cui si espande la propria audience vuol dire anche una competizione più agguerrita e numerosa che mai. Ma nonostante questa loro ce l’hanno fatta. Hanno collaborato con Coca-Cola, on Starbucks, con Netflix e Nike.

Kerby ha lasciato il suo lavoro da illustratore in una compagnia per realizzare il suo sogno, ed è arrivato non solo a disegnare copertine di libri per altri ma addirittura a pubblicare suoi libri di illustrazioni.

“Sketchy Facets” una serie che combina stili più tradizionali e digitali, realizzata da Kerby in collaborazione con Justin Maller

“Geometric Beasts”, animali geometrici, serie di Kerby

“Doodle Invasion” il primo libro da colorare illustrato da Kerby

Nascono così libri da colorare che ci aprono una finestra sul suo mondo, un mondo di minuscoli omini, carpe e folletti, che nuotano in un mare di altri personaggi e riempiono ogni spazio in un modo che crea magicamente dell’ordine e dell’armonia laddove sembrava potesse esservi solo caos.

Kerby nel suo studio: “lavorando da casa dal 2014!”

Il suo profilo Instagram racconta delle storie attraverso il suo inchiostro. Disegna quasi sempre in bianco e nero, ma nonostante questo tutto è limpido e pieno di sfumature. Rende sempre partecipi i suoi followers di quello che sta facendo, e spesso include anche piccoli video del suo operato o lavori in corso, così da renderci anche partecipi del processo creativo.

Parlando di creatività e di dedizione non possiamo evitare di parlare anche di Cabral (dark gravity), che realizza capolavori esteticamente meravigliosi e di una semplicità e classe non indifferente.

Tra le sue opere più maestose le enormi serie di animali di carta. Realizzati sovrapponendo tantissimi sottili strati di carta, questi animali sono spesso specie in via di estinzione, che Patrick realizza per unire alla sua arte anche una maggiore sensibilizzazione verso argomenti come le specie a rischio.

Questo capolavoro di carta, realizzato per Starbucks, pesa più di 30 chili

Lavori estenuanti realizzati impiegando mesi e mesi di progettazione e taglio, che piano piano si compongono e creano qualcosa di spettacolare.

Copertina di un libro illustrata da Patrick per Time Publishing

Oltre a queste bellissime opere, ha realizzato innumerevoli progetti di calligrafia e iscrizioni su commissione o non. Uno dei progetti più toccanti è forse quello per cui, coinvolgendo i suoi followers su Instagram, ha raccolto storie sui loro nomi. Scegliendo quelle che più lo colpivano, ha poi pubblicato i nomi prescelti scritti in calligrafia accompagnati dalla loro storia.

Una delle storie e nome scelte da Patrick

Entrambi, ci insegnano come seguire la propria passione porti alla realizzazione personale. Come un lavoro, per quanto estenuante, sia bellissimo da perseguire quando ci appartiene e ci rende felici. Come la voglia di fare e il non arrendersi porti, prima o poi, al successo, e al riconoscimento dei nostri sforzi.

Copertina a cura di Kerby Rosanes per il libro “Nevernight”

I loro siti web:

 – Kerby Rosanes: https://kerbyrosanes.com/projects

 – Patrick Cabral: http://www.patrickcabral.com/names-with-story

Amsterdam, il furto dell’opera di Van Gogh è un mistero

Commenta