Professionisti dello spettacolo dentro e fuori gli sche(r)mi” con Daniele Monterosi

Partecipare ad un evento con Daniele Monterosi dietro la cattedra vuol dire veramente tante cose: di sicuro un momento di allegria, partecipazione, speranza. Speranza per il futuro di tutti gli studenti che hanno preso parte a “Professionisti dello spettacolo dentro e fuori gli sche(r)mi” organizzato dalla Professoressa Mihaela Gavrila – corso di Entertainment and television studies – Dipartimento Comunicazione e Ricerca sociale e moderato dalle studentesse preparatissime di  RadioSapienza con @Post-it Cinema.

Un centinaio di studenti hanno fatto da platea chi in presenza in aula e chi a distanza su Zoom, con gli occhi incollati sulla dialettica di Daniele Monterosi che ci ha portato nella sua vita di attore con un excursus piacevole dal tempo dell’Università ad oggi, tra sacrifici, grandi insegnanti sia di vita che di mestiere come Gigi Proietti, Registi di grande calibro come Ridley Scott, film di ciui tra gli ultimi House of Gucci, serie televisive e non solo.

Si è parlato di televisione e cinema, un mondo che soprattutto nel post covid ha risentito di grandi cambiamenti, che ha visto crescere l’avvento di “nuovi media” e dove l’on-demand ne fa da padrone perché ormai ci basta un divano e una televisione che, corredati da un cellulare per ordinare la cena e una carta di credito per acquistare quando serve un film direttamente stando comodamente seduti a casa, ci inglobano in una ambiente che diventa autoreferenziale, forse anche troppo.

Monterosi ci ha fatto infatti riflettere sulla questione dell’intrattenimento casalingo a discapito dell’uscire da casa per trovarsi insieme a tanti altre persone in un teatro, piuttosto che in un cinema e dove si può anche assaporare il vero spettacolo con la possibilità di interagire con gli altri. Bellissimo è stato, infatti, l’evento di oggi dove anche chi si trovava a distanza poteva fare domande in diretta e diventare così pubblico attivo.

Abbiamo imparato poi l’importanza del saper parlare in pubblico, perché in un’epoca in cui la comunicazione diventa ancora più importante, non è detto che tutti siano nati con la dote della dialettica. Ed ecco un altro lato di un attore poliedrico come Monterosi, il suo essere facilitatore di comunicazione autentica, con il Public Speacking per chi ha bisogno di mettersi alla prova e migliorare la propria arte comunicativa prima di parlare in pubblico, o anche solo prima di affrontare un video sui social.

Ora restiamo tutti in attesa della “prossima puntata” sempre nella bellissima cornice dell’Università La Sapienza di Roma, nella sede di Via Salaria 113 – Dipartimento di Scienze sociali ed economiche.

Daniele Monterosi

Diplomato alla Scuola Nazionale di Cinema, lavora in produzioni cinematografiche, teatrali e televisive, in progetti nazionali e internazionali come “Gomorra 3”, “Vita da Carlo” accanto a Carlo Verdone, “Il Grande Sogno” di Michele Placido, “Una pallottola nel cuore” accanto a Gigi Proietti. Collabora tra gli altri con registi come Paolo Genovese, Ivan Cotroneo, Robert Dornhelm. E’ nel cast del film “House of Gucci” diretto da Ridley Scott, accanto a Lady Gaga.

Commenta