Praga: la protesta più grande dalla fine del comunismo

Decine di migliaia di persone hanno protestato nella capitale ceca, Praga, chiedendo le dimissioni del primo ministro Andrej Babis, accusato di uso fraudolento di sussidi dell’UE.

Gli organizzatori hanno detto che ben 120.000 persone erano presenti alla manifestazione di martedì.

Se confermato, ciò renderebbe la protesta la più grande dalla caduta del comunismo durante la Rivoluzione di velluto del 1989.

Babis smentisce le frodi e ha attaccato un progetto di relazione dell’UE che chiede il rimborso di milioni di euro in sussidi.

Chi sta protestando?

 Dalla fine di aprile ogni settimana sono stati organizzati raduni, culminata in una protesta con circa 50.000 persone nella Piazza Venceslao di Praga due settimane fa.

Gli organizzatori hanno dichiarato di aver più che raddoppiato quel numero martedì, il che sarebbe diventato la più grande protesta degli ultimi 30 anni.

Mentre i manifestanti hanno esposto le foto di Mr Babis con il semplice messaggio “dimettiti“, i relatori hanno parlato alla folla di fronte a uno sfondo che legge “primo ministro o ministro della criminalità?“.

Perché sono arrabbiati?

Andrej Babis è il secondo individuo più ricco della Repubblica Ceca e un ex comunista.

È salito al potere nel 2017 a capo del partito populista ANO (Yes) su una piattaforma anticorruzione ed euroscettica, formando un governo di minoranza con i socialdemocratici di sinistra.

Nonostante la campagna per cacciarlo, il suo partito ANO è arrivato per primo alle elezioni europee il mese scorso, con il 21,2% dei voti.
Ad aprile, la polizia ha proposto che il sig. Babis fosse accusato di frode di sovvenzioni UE, un’accusa che ha respinto. Il ministro della Giustizia si è dimesso ed è stato sostituito da Marie Benesova, che da allora è diventata un bersaglio anche per i manifestanti.

Poi una bozza di rapporto della Commissione europea è trapelata lo scorso venerdì che ha concluso che Mr. Babis dovrebbe restituire milioni di euro in sussidi.

Il signor Babis, 64 anni, aveva trasferito il suo conglomerato Agrofert a due fondi fiduciari due mesi prima di salire al potere nel 2017. Il gruppo ha interessi nel settore alimentare, chimico e dei media.

Ma l’audit della Commissione di 71 pagine ha rilevato che stava ancora ricavando profitti dal gruppo, perché era l’unico beneficiario dei fondi fiduciari e ha dichiarato che tutti i sussidi UE ricevuti dalla società dovrebbero essere restituiti.

Il rapporto trapelato ha detto che il primo ministro ha avuto “un’influenza decisiva” sui fondi fiduciari ed era in conflitto di interessi.

Ha stimato l’importo totale da rimborsare a 451 milioni di corone ceche (17,5 milioni di euro, 15,5 milioni di sterline).

Quando il rapporto trapelato è emerso, Babis lo ha condannato come una “sporca menzogna“.

Commenta