Pasqua rovente con l’arrivo di #Hannibal. Possiamo dire addio a Burian!

In alcune regioni italiane già si respirano temperature più miti e che ci fanno entrare nel pieno della Primavera nel vero senso della parola, lasciandoci alle spalle il freddo glaciale dei giorni scorsi. Sembra quasi che gli amanti del caldo possano tornare un respiro di sollievo e dire addio a #Burian che ci lascia, almeno per questa stagione. Così l’afflusso di aria molto fredda provenuta dall’Europa orientale che ci ha fatto coprire a strati fino a qualche giorno fa sta per lasciare il passo a masse d’aria di origine completamente diversa, agli antipodi possiamo dire. Si tratta di masse provenienti dai quadranti meridionali e che porteranno un forte rialzo delle temperature soprattutto all’inizio della settimana prossima.

Come dicevamo già in aumento i valori nel Sud Italia grazie ad una perturbazione durante questo fine settimana che sta ormai volgendo al termine. Da domani quindi prepariamoci a temperature più alte che cui faranno finalmente sentire nella stagione da poco entrata sottotono. Una Pausa calda quindi quella che ci aspetta, contro ogni previsione che potevamo immaginarci. Su Il meteo.it leggiamo:

Giungono le conferme sul periodo di Pasqua, infatti a partire da Sabato Santo (31 marzo), una depressione Nordeuropea raggiungerà la Penisola iberica occidentale richiamando prepotentemente venti caldi africani verso l’Italia e spingendo l’anticiclone africano Hannaibal verso l’Italia, il quale pomperá di giorno in giorno masse d’aria di estrazione algerina verso la nostra Penisola e le isole maggiori. Mentre al Nord le correnti umide che scorreranno lungo il bordo occidentale della depressione e quello orientale dell’alta pressione, saranno foriere di temporali e locali grandinate, al Sud il tempo sarà stabile, soleggiato e con clima decisamente estivo; le temperature infatti potranno superare i 30 gradi in Sicilia, e fino a 26/27°C sulle regioni centrali”.

Non ci resta che dire… ciao ciao Burian e benvenuto Hannibal… che nei giorni di vacanza pasquale ci farà davvero piacere!

Commenta