Nuovi corsi di laurea, il “Percorso Eccellenza” di Unicusano

L’Università Niccolò Cusano è leader nella formazione accademica a distanza, con numerosi corsi di studi all’attivo, l’Ateneo si caratterizza per una doppia modalità didattica: e-learning e tradizionale. L’offerta formativa di Unicusano, nell’ultimo anno si è ulteriormente evoluta prevedendo nuovi corsi di laurea.

Allo stato attuale, la suddetta università telematica consente la possibilità di accedere alle facoltà tradizionali come: Economica, Giuridica, Psicologica, Ingegneristica, Politologica, Scienze Politiche e Scienze della Formazione. Tuttavia, a partire dal 2020 Unicusano ha istituito nuovi corsi laurea, più specifici e innovativi, rivolti a studenti che intendono ampliare il proprio ventaglio di conoscenze relative al percorso di studi prescelto.

Le aree di riferimento rientrano nel cosiddetto Percorso Eccellenza e sono così ripartite:

  • Area ingegneristica;
  • Area sociologica e di comunicazione;
  • Area di scienze motorie.

Questi specifici percorsi universitari sono stati pensati al fine di offrire allo studente un’attività formativa aggiuntiva e in continuo aggiornamento. Un quid che consentirà ai laureati di potersi posizionare sul complesso mercato del lavoro in tempi rapidi a seguito del conseguimento del titolo, e di aumentare le opportunità di impiego.

I Percorsi Eccellenza garantiscono una preparazione altamente qualificata oltre che multidisciplinare, al fine di offrire una formazione di altissimo livello agli studenti meritevoli e interessati ad attività tese ad approfondire le diverse tematiche afferenti ai percorsi di studi  prescelti.

A differenza della metodologia didattica tradizionale, questo nuovo “canale” accademico offre come vantaggio quello di poter contare sulla presenza costante di un mentore che assista il corsista per tutta la durata  del percorso accademico fino al superamento dell’esame finale. Difatti, questa metodologia didattica unitamente alla presenza costante di un tutor, sono stati pensati al fine di favorire il conseguimento del titolo nei tempi prestabiliti.

Il Percorso offre attività formative aggiuntive costituite da approfondimenti disciplinari e interdisciplinari, attività seminariali e, eventualmente, di tirocinio secondo un programma che verrà personalizzato e concordato con ogni singolo studente.

Sul sito Unicusano.it sella sezione Percorso Eccellenza le aree sono così ripartite:

Area in Scienze Motorie

Area in Sociologica – Comunicazione:

Area in Ingegneristica:

  • Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica e Informatica – curriculum Informatica;
  • Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica e Informatica – curriculum Elettronica e Telecomunicazioni;
  • Corso di Laurea Magistrale in Informatica.

 

Tasse e Rette per il Percorso Eccellenza

Le tasse universitarie previste dall’Università Niccolò Cusano per il Percorso Eccellenza prevedono una retta unica pari a 5.000 € (cinquemila/00), sia che si opti per un corso di laurea Triennale sia che si tratti di un corso di laurea Magistrale.

In questo caso il pagamento dovrà essere effettuato solo ed esclusivamente tramite RID bancario o postale. In entrambi i casi la retta va versata in dieci rate mensili consecutive di pari importo.

Commenta