Natale 2017: le abitudini degli italiani e i regali che metteremo sotto l’albero

Quest’anno niente verrà lasciato al caso, o almeno così sarà a Natale per il 44% degli acquirenti che comprano online sui siti di grandi marchi a prezzi scontati. Lo conferma  una ricerca condotta da vente-privee, che sta già registrando un forte movimento di italiani alle prese con +gli acquisti natalizi. Il web è così sempre più fonte di ispirazione ma anche luogo prediletto per gli acquisti: l’88 % dei clienti vente-privee dichiara, infatti, che comprerà soprattutto online per comodità e risparmio di tempo (41%), ma anche convenienza (39%), oltre alla possibilità di far recapitare l’acquisto in ogni città, anche direttamente a casa di parenti e amici più stretti (20%).

Insomma le modalità di acquisto si evolvono sempre più, ma il Natale vero e proprio come sarà? Una festa senza sosta che dura tre giorni dalla vigilia al 26 dicembre per i più (40%), seppure il pranzo pantagruelico che ci aspetta il 25 sia il momento irrinunciabile delle feste, da trascorrere principalmente in famiglia, come vuole la tradizione, secondo l’85% degli intervistati. Per i più pigri quest’anno la tendenza sarà il food delivery ordinando a domicilio i piatti delle feste senza alcuna fatica. Altri invece (11%) opteranno per celebrare il pranzo di Natale al ristorante.

Quindi innovazione per gli acquisti ma tradizione in tavola anche se per il menù delle feste si comincia a fare maggiore attenzione ad intolleranze e allergie (22% dei casi) ed è spesso pensato anche a misura di bambino (17%), per tutti è il momento in cui si rispolverano le ricette della tradizione, spesso contaminate da nuove usanze extra familiari (43%).

I piatti presenti in tavola sono molto diversi da una regione all’altra e a volte persino in uno stesso paese, ma qualcosa che accomuna un po’ tutti c’è. La cena del 24 dicembre è a base di pesce per il 30% dei soci intervistati, il brodo, soprattutto di gallina, regna sovrano in molti pranzi di Natale (16%), quasi ovunque sono presenti frutta secca e verdure di stagione preparate nei modi più variegati, mentre i dolci sono abbondanti e di ogni genere su tutte le tavole.

E’ il panettone il re del Natale servito come dessert e spesso accompagnato con crema pasticcera o al mascarpone (40%). Grazie all’e-commerce, infatti, le diversità tra regioni divengono più sfumate, anche in ambito culinario, e così il panettone è apprezzato non solo a Milano, sua città natale, ma in tutta Italia. E dopo aver soddisfatto il palato? La maggior parte sembra dedicarsi ad attività ludiche, dalla tradizionale tombola con fagioli ai più attuali giochi di società (72%), oppure sceglie di rilassarsi guardando in compagnia un film sul divano (24%).

Mai senza…

Sulla tavola delle feste, secondo il 23% dei soci vente-privee, non possono chiaramente mancare le bollicine (il prosecco viene preferito a spumante e champagne), da sorseggiare accompagnati con sfiziosi antipasti (20%), e anche rare prelibatezze tra cui spiccano il caviale e il tartufo (16%). E se il culto della buona tavola si manifesta in tutta la sua grandezza proprio in questi giorni di festa, non può esserci regalo più gradito di un pensiero enogastronomico, come afferma il 69% degli intervistati.  Una selezione di prodotti tipici, incluse le immancabili lenticchie di buon auspicio per il nuovo anno, sono il regalo più apprezzato dal 35% dei soci vente-privee, seguito da una bottiglia di buon vino (32%), biscotti, cioccolatini e dolci natalizi di vario genere (26%) e tartufo o caviale per chi sceglie un regalo che conquista il palato (7%).

Il budget per le feste è anche per fido

La spesa media degli italiani per tutti i regali di Natale, secondo il 45% degli intervistati, supererà i 250 euro. Il 35% non andrà oltre un massimo di 200 euro, mentre il 20% spera di contenere le spese entro i 100 euro.

All’interno di questo range di spesa c’è anche un regalo speciale per il proprio animale domestico (37%): un gioco (20%), una pappa speciale (16%) o perché no, un mini abito natalizio per festeggiare insieme con un look tutto rinnovato (11%). E’, infatti, il 51% degli intervistati ad affermare di comprare anche un nuovo abito da sfoggiare in questa speciale occasione.

Oggi non ci sono più scuse!

Affidandosi a vente-privee il Natale sarà quest’anno a portata di click. A partire da novembre, infatti, vente-privee lancerà un count down natalizio, inviando via mail a tutti i soci del sito utili consigli per chi è alla ricerca del regalo perfetto e buoni sconto da spendere entro Natale. Numerose saranno, inoltre, le iniziative speciali a sorpresa, inclusa una Guida all’acquisto tematica per aiutare gli eterni indecisi a scegliere il regalo più opportuno, anche per il destinatario più “difficile”.

Pink your Christmas e vinci un anno di shopping!

Tutti i soci che, entro il 5 dicembre, effettueranno un acquisto di qualsiasi importo, parteciperanno al super concorso a premi di vente-privee. Saranno ben 100 i fortunati vincitori di un buono acquisto da 100 euro! Infine, chi effettuerà uno o più acquisti da almeno 200 euro, potrà ambire al primo premio: 5.000 euro di shopping su vente-privee per iniziare il nuovo anno con stile!

*Info e regolamento sul sito vente-privee.com

 

Commenta