Milano, a ottobre la prima Vaping Expo: tutte le informazioni utili

La comunità dello ‘svapo’ – ossia degli utilizzatori delle sigarette elettroniche – in Italia è in costante crescita. Le e-cig, ormai ampiamente diffuse anche a livello internazionale, sono entrate anche nell’ultima legge di bilancio: i liquidi per ricariche i dispositivi elettronici di nebulizzazioni hanno beneficiato di un regime di tassazione agevolata, pur rientrando nei beni dei Monopoli di Stato.

Ad ogni modo, i prodotti per il consumo di tabacco nebulizzato sono facilmente reperibili, sia presso negozi fisici sia tramite i portali online dei rivenditori autorizzati, come ad esempio Vaporoso, che offrono una vasta gamma di prodotti legati allo svapo: device elettronici, ricariche di liquido, liquidi fai da te e quant’altro.

A ottobre la prima ‘Milano Vaping Expo’

A testimoniare la sempre crescente diffusione delle e-cig, ad ottobre si svolgerà a Milano il primo Vaping Expo. L’evento è in programma dall’11 al 13 ottobre e si terrà nella zona di Malpensa; l’ingresso sarà completamente gratuito ma dal primo settembre sarà possibile riservare un biglietto online così da usufruire di una corsia preferenziale al momento dell’ingresso.

Per quanto riguarda il programma nel dettaglio, gli organizzatori fanno sapere che il primo giorno (venerdì 11 ottobre) sarà riservato esclusivamente al B2B, ovvero solo alle aziende che operano nel settore delle sigarette elettroniche. L’orario di apertura sarà dalle 10 alle 19. Nei due giorni successivi, l’ingresso sarà consentito anche ai semplici visitatori: sabato l’Expo sarà accessibile dalle 10 alle 20 mentre domenica 13 ottobre aprirà i battenti alle 10 e chiuderà alle 19.

L’esposizione fieristica potrà essere raggiunta sia con mezzi privati sia tramite il trasporto pubblico. Per chi decidesse di andare in auto, basterà imboccare l’uscita di Busto Arsizio dell’autostrada A8 Milano – Varese per poi proseguire sulla SS336 fino all’uscita Busto Arsizio – Cassano Magnago; da qui, seguendo le indicazioni, si può raggiungere facilmente l’area MalpensaFiere, dotata di un’ampia area parcheggio.

Come arrivarci

È inoltre possibile raggiungere la fiera in treno. Per chi opta per le Ferrovie dello Stato, la fermata è quella della Stazione Centrale di Busto Arsizio; coloro i quali, invece, viaggiano sulle tratte di Ferrovienord, la fermata più vicina è Busto Arsizio Nord. In entrambi i casi, la fiera è raggiungibile in auto in circa 10 minuti. Dalla stazione centrale è anche possibile prendere l’autobus per arrivare al Vaping Expo: la linea urbana n. 11 ferma alla rotonda distante 100 metri da MalpensaFiere (la fermata è quella del quartiere Sant’Anna). I visitatori che arrivano da più lontano possono anche optare per l’aereo: l’area della fiera dista circa 15 km dall’aeroporto internazionale di Milano Malpensa; lo scalo aeroportuale è ben collegato con la fiera ed è facilmente raggiungibile in auto (SS36, uscita Busto Arsizio – Cassano Magnago) o con i mezzi pubblici: gli shuttle partono ogni 30 minuti e sono diretti alla Stazione Centrale di Milano: da qui, tramite la linea verde della metropolitana, si arriva a Porta Garibaldi da dove è possibile prendere il treno (Ferrovie dello Stato) diretto a Varese che ferma a Busto.

Le aziende partecipanti

Gli organizzatori dell’evento (Nils Ott e la Bit SRLS di Rinaldo Cavalletto) non hanno ancora diffuso un elenco ufficiale dei marchi e delle aziende di settore che prenderanno parte all’evento. Sul portale ufficiale della Milano Vaping Expo si legge che “saranno oltre 100 provenienti da tutto il mondo, suddivisi tra due padiglioni”.

In attesa di saperne di più, gli organizzatori fanno sapere che ci saranno due bar e un ristorante a disposizione dei visitatori della fiera mentre per chi arriva da più lontano vi sarà la possibilità di sfruttare le convenzioni stipulate dal Vaping Expo con alcune strutture alberghiere per offrire ai visitatori tariffe agevolate. L’elenco delle strutture verrà diramato dal sito ufficiale dell’evento.

Commenta