Microblading: le sopracciglia dei tuoi sogni dal risultato naturale

Con il termine microblading si fa riferimento ad un trattamento estetico simile al tatuaggio, ma dal risultato del tutto naturale, che consente di correggere difetti estetici delle sopracciglia. Si chiama microblading perché concretamente si interviene con uno strumento che presenta micro lame (dall’inglese micro blade) che vanno a generare piccole incisioni nella pelle dove poi verrà inserito il pigmento di colore.

Tecnica microblading

Il microblading sopracciglia viene eseguito con uno strumento manuale che consente di intervenire con la massima precisione: si tratta di una piccola penna con una lama inclinata alla cui estremità sono posti diversi aghi sottilissimi. Questi aghi non penetrano nella pelle a fondo ma producono piccoli graffi in superficie nella zona della sopracciglia. In queste piccole incisioni provocate dalle micro lame si va poi ad inserire il pigmento di colore. Con questa tecnica si va a costruire l’arcata ridisegnando le sopracciglia da sotto la pelle. Una tecnica manuale che differenzia il microblading dal trucco permanente così come dal tatuaggio tradizionale. (Leggi anche Permanent make up: sopracciglia sempre curate e addio agli inestetismi delle cicatrici grazie alla dermopigmentazione ).

Per chi è utile il microblading

Il microblading è un trattamento rivolto a tutte quelle donne che vogliano correggere difetti di natura estetica delle sopracciglia o che semplicemente abbiano il desiderio di un rimedio duraturo così da non doversi sottoporre quotidianamente a sedute di ore ed ore a base di trucco con i cosmetici tradizionali. In particolare il microblading è utile nei seguenti casi:

  • Per sopracciglia rade per le quali è necessario un riempimento;
  • Per cicatrici presenti nella zona delle sopracciglia;
  • Per sopracciglia troppo alzate;
  • Se le sopracciglia non hanno abbastanza peli e non sono folte;
  • Se i peli delle sopracciglia hanno smesso di crescere;
  • Se le due sopracciglia non sono simmetriche tra loro;
  • Se si è stufe di disegnare le sopracciglia ogni mattina con le matite tradizionali;
  • Se si desidera avere sopracciglia perfette e modellate al meglio.

Con il microblading si possono correggere tutti i principali difetti in quanto si va a ottenere un effetto camouflage delle sopracciglia. Inoltre, al contrario del tatuaggio, che può essere invece anche molto doloroso, questa tecnica di dermopigmentazione non genera dolori. Anche quando il trattamento sarà terminato non si avranno particolari segni, solo un lieve rossore nella zona delle sopracciglia.

Quanto dura il microblading?

Come detto si tratta di un intervento di trucco permanente / semipermanente che tende a restare sul viso per alcuni mesi. Non c’è una durata uguale per tutti, dato che il microblading è un trattamento soggettivo che dipende molto dalla tipologia di pelle del paziente, oltre che da come il dermopigmentista lavora. Se la procedura del microblanding non viene eseguita in modo corretto il rischio è quello che il pigmento di colore vada troppo sotto pelle, in profondità, causando un effetto pelle morta che tende a staccarsi dopo poche settimane.
Ecco perché prima di sottoporsi ad un trattamento di microblading è fondamentale che il professionista fornisca una consulenza su come il trattamento sarà eseguito; e per farlo è di fondamentale importanza un approccio personalizzato. Dalla tipologia di pelle del paziente dipende la durata del pigmento microblading, nonché il tipo di trattamento da intraprendere.

Sopracciglia Microblading: Cos’è e Come Farlo – L’Oréal Paris (loreal-paris.it)

Commenta