“Meaningful brands”: Ikea è il marchio più amato in Italia

ikeaIkea, Mulino Bianco e Samsung. Sono questi i tre marchi che hanno conquistato il podio nella classifica dei brand più amati dai consumatori nell’edizione italiana di “Meaningful Brands 2015“, l’indagine realizzata da Havas Media Group. L’azienda d’arredamento svedese è quindi il marchio preferito dagli italiani, dopo essere salito, in soli due anni, dal quarto al primo posto.

Perde il primato Mulino Bianco, che si attesta in seconda posizione, seguito da Samsung, che due anni fa non figurava neanche nei primi venticinque. Al quarto e al quinto posto si trovano Barilla e Ferrero. Completano la top ten Findus, Collistar, Procter & Gamble, Dove e Conad.

L’indagine, che a livello mondiale prende in esame mille brand intervistando più di trecentomila persone in trentaquattro diversi paesi, rivela come in Italia il 71% delle persone creda che le aziende e i brand dovrebbero essere coinvolti in maniera attiva nella risoluzione dei problemi sociali e ambientali. Soltanto il 35% degli intervistati, invece, ritiene che i brand si impegnino sul serio per migliorare il benessere delle persone e la qualità della vita.

Lo studio mette in evidenza anche alcune caratteristiche dei consumatori italiani rispetto a quelli degli altri paesi dell’Europa occidentale. Nel nostro paese è infatti più alta la percentuale di coloro che dichiara di provare i nuovi prodotti sul mercato per primo rispetto alla sua cerchia di amici e anche di coloro che chiedono spesso un consiglio agli amici prima di acquistare un prodotto per avere opionioni o suggerimenti.

(Fonte dell’immagine: Gerard Stolk)

Commenti

commenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: