Venere di Botticelli: nuovo simbolo di italianità

Il 20 aprile, il ministero del Turismo ha presentato una nuova campagna promozionale per incentivare il turismo in Italia: si chiama “Open to meraviglia” e ha come testimonial la dea Venere dipinta da Sandro Botticelli nel celebre quadro intitolato “La nascita di Venere”, conservato nella Galleria degli Uffizi a Firenze.

La campagna ritrae la Venere di Botticelli in alcuni dei luoghi più noti e visitati d’Italia, mentre compie azioni un po’ stereotipate associate all’italianità: c’è un’immagine in cui mangia la pizza sul lago di Como, un’altra in cui è in bicicletta davanti al Colosseo a Roma, un’altra ancora in cui si fa un selfie in piazza San Marco a Venezia. Nelle immagini la Venere è vestita come una ragazza moderna, il volto dipinto da Botticelli è digitalizzato e i capelli sono più corti rispetto a quelli della Venere del quadro. Nel video diffuso per la campagna la Venere viene presentata come una “virtual influencer”, a cui sono stati associati una serie di profili sui principali social network (con il nome “venereitalia23”) che saranno probabilmente usati a fini promozionali.

Tra i simboli del Rinascimento, la Venere ritorna oggi come allegoria di rinascita e rinnovamento, in questo caso del settore del turismo italiano, che dopo esser stato afflitto e aver sofferto duramente degli effetti delle chiusure in pandemia, ora ritrova nuovo impulso e vitalità, guardando lontano. Il boom del turismo pasquale ha visto l’Italia come seconda tra le mete europee maggiormente visitate ed ha registrato il ritorno record dei turisti statunitensi (crescita che ha registrato un +50% delle presenze). Questo, fa infatti presagire che il 2023 sarà un anno di grande intensità, con flussi persino maggiori rispetto al 2019, già molto positivo.

La campagna è stata presentata in una conferenza stampa dalla ministra del Turismo, Daniela Santanché, ed è stata pensata insieme a Enit, l’ente pubblico nazionale per la promozione turistica. Proprio lei, ha affermato durante la presentazione della campagna: “Siamo i più belli ma non siamo mai stati i più bravi nel promuoverci. Non era mai stato fatto un video sull’Italia e quindi abbiamo realizzato per questo ‘Italia open to meraviglia’. Sarà trasmesso sugli aerei Ita, sulle televisioni, ovunque. Vendiamo il prodotto Italia”. L’investimento previsto complessivamente per la campagna è di 9 milioni di euro.

Sarà quindi proprio la Venere, a rappresentare il nostro Paese. Questa avrà il compito di viaggiare lungo tutto lo Stivale presentando al mondo la “meraviglia” dell’italianità, raccontandone i paesaggi, le mete iconiche delle città d’arte così come i piccoli borghi, le tipicità enogastronomiche e le tante declinazioni dell’offerta turistica ricca e variopinta che rendono così unico il patrimonio dell’Italia. Anche il Ministro degli Esteri Tajani ha detto la sua in merito, twittando: “Le ambasciate da oggi inviteranno i turisti di tutto il mondo a venire in Italia. Turismo italiano, modello di vita”.

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