La Regina Elisabetta II è Positiva al Covid -19

La regina Elisabetta II, 95 anni,  questa mattina, a seguito di una visita medica, resasi necessaria per il persistere di una sindrome – in apparenza – influenzale, è risultata invece positiva al Covid-19. Mostra solo sintomi “lievi”, così una nota da  Buckingham Palace. Ciò però non ha potuto non allarmare i sudditi britannici ormai sempre più preoccupati per le condizioni di salute dell’anziana sovrana.. Elisabetta II rappresenta non solo la monarchia più famosa del Mondo, ma anche colei che ha appena superato il traguardo dei 70 anni di regno, un record per la monarchia britannica.

La Regina aveva incontrato suo figlio il principe Carlo l’8 febbraio, due giorni prima che anche lui risultasse positivo al Covid-19. La regina ha preso parte ad un impegno pubblico di persona mercoledì scorso, ricevendo il maggiore generale Eldon Millar, segretario della difesa di Sua Maestà presso  le forze armate, e il suo predecessore, il contrammiraglio James Macleod, sempre presso il Castello di Windsor. In un video, durante  l’incontro, la sovrana  accoglieva i due soldati in piedi, sorridenti, con indosso un abito a fantasia, e un bastone a supporto di un probabile problema alla gamba sinistra, ma comunque sorridente. Quest’ultima apparizione ha fugato i dubbi sul suo effettivo stato di salute, trasmettendo un segnale idoneo a placare le preoccupazioni per il suo stato di salute, particolarmente scrutato dalla sua notte in ospedale in autunno per gli esami “preliminari”, la cui natura non è mai stata precisata.

In questi giorni l’anziana sovrana aveva comunque dovuto seguire le vicende giudiziarie del suo secondo figlio, il principe Andrea, che per le vicende riconducibili a comportamenti non propriamente “regali” ha raggiunto un accordo per porre fine a una denuncia negli Stati Uniti per violenza sessuale. Sempre relativamente alla Famiglia Reale,  Scotland Yard ha aperto un’indagine legata a una fondazione del principe Carlo e alle attività ad essa riconducibili che necessitano nuovi e più ampi approfondimenti.

I pensieri della Regina negli ultimi tempi sono stati molto reindirizzati verso “gli affari di Famiglia”. Una famiglia un po’ particolare ma ugualmente piena di problemi, di accordi, di comunicazioni, di litigi, anche tra i nipoti Harry e William e le rispettive consorti, sempre più distanti.

“Buckingham Palace: Sua Maestà ha sintomi simili a quelli di un raffreddore e prevede di continuare durante la prossima settimana, a svolgere, presso il castello di Windsor, tutti compiti  – leggeri e sotto controllo medico – possibili, per le condizioni di salute. Windsor, è diventato il rifugio della Sovrana dallo scoppiare della pandemia, ma in questo caso, le sue mura e la sua antica fortificazione, nulla hanno potuto contro questo nemico invisibile.

Secondo i media britannici, la regina, che compirà 96 anni il 21 aprile,  ha avuto tutte e tre le dosi del vaccino, così come tutti gli altri membri della Casa Reale. Nei giorni scorsi, come anticipato, anche il figlio Carlo e la consorte Camilla sono risultati positivi al Covid-19, anche per loro – fortunatamente – i sintomi sono di lieve entità.

Dopo un ricovero ospedaliero ad  ottobre, per una sola notte e per un motivo mai specificato, le apparizioni della sovrana erano diventate rare. Ma il palazzo ha recentemente annunciato una ripresa delle sue attività pubbliche, inclusa una cerimonia il 29 marzo all’Abbazia di Westminster in memoria del principe Filippo, suo marito morto l’anno scorso.

Il primo ministro Boris Johnson, che aveva trascorso diversi giorni in terapia intensiva nella primavera del 2020 a causa del Covid-19, ha augurato alla Sovrana i propri  auguri  per una “pronta guarigione e un rapido ritorno a una radiosa buona salute”. Ha affidato il messaggio anche al Social Twitter,

Questa Notizia, sembra contrapporsi alle ultime decisioni del Governo che proprio in questi giorni si prepara ad abbandonare le ultime restrizioni sanitarie. In Bocca al Lupo, Queen Elisabeth II

Commenta