La notte trema ancora. Il #terremoto con bilancio provvisorio arriva a 247 morti

Hotel_Roma

Alle 5.17 una nuova forte scossa con epicentro tra Accumoli e Arquata del Tronto di magnitudo 4,5 ha provocato nuovi crolli ad Accumoli. Intanto la Protezione Civile ha rilasciato il nuovo bilancio ancora provvisorio dei morti che sale a 247, di cui 190 vittime nel reatino e 57 nell’ascolano. Una catastrofe ancora peggiore rispetto a quanto avvenuto a L’Aquila. Si scava con 25 unità ancora sull’Hotel Roma ad Amatrice, da cui al momento sono stati estratti due morti e due sopravvissuti. All’interno soggiornavano una settantina di persone, segnando il tutto pieno per la festa che si sarebbe svolta in questi giorni per l’Amatriciana.

Non è facile stilare una lista dei dispersi non avendone una di partenza. In questi giorni il numero dei turisti era molto alto e non è facile stabilire bene chi fosse sul posto. La prima notte passata in tenda o nei luoghi di fortuna è stata accompagnata da 60 scosse di varie entità. Ieri sera è stata estratta una bambina di 10 anni viva, una vera gioia in mezzo a tanto dolore e poche speranze. I cani guida sembra non sentano più la presenza di persone vive al di sotto delle macerie.

Al momento sembra non ci sia più emergenza sangue grazie ai tantissimi donatori intervenuti, mentre c’è necessità di beni di prima necessità, acqua e vestiti. In ogni città dovrebbero aver predisposto punti di raccolta che potrete trovare su Internet. Attenzione ai numeri per la donazione di soldi, cominciano a girare false raccolte e anche sui punti di raccolta, verificate bene prima di recarvi all’indirizzo segnalato.

Commenta