La magia del teatro che cura anche l’ IntegrAZIONE

L’arte non ti chiede chi sei.

Non ti chiede da dove vieni, non guarda il colore della tua pelle, cosa indossi, o il tuo idioma. L’arte accoglie e amalgama, stili, colori, suoni, sensazioni che poi restituisce al pubblico attraverso le immagini, i movimenti, quasi a donare benessere per la vista e per la mente. Perché l’arte è curativa e lo sapeva bene anche Ippocrate che prescriveva ai suoi pazienti sezioni di teatro proprio come attività sociale e terapeutica. E lo sa molto bene anche l’ associazione culturale BuuuBall Off Colors che ha creato il progetto Teatro  IntegrAZIONE, un laboratorio teatrale in cui studenti-attori migranti uniranno linguaggi verbali e non solo, per creare un unico modo di comunicare.

Il corso è ideato da Maxi  Gigliucci, attore professionista e presidente di BuuuBall Off Colors, fa  parte del progetto LGNET2 ed è finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020 promosso dal Dipartimento Politiche Sociali e Salute di Roma Capitale.

Il primo incontro si è svolto il 15 maggio a Roma presso la Dam Academy (dove si terrà tutto il corso) ed ha permesso ai partecipanti, provenienti da diversi paesi come Iraq, Iran, Ucraina, Nigeria, Algeria, Senegal, Libia per citarne alcuni, di confrontarsi tra loro, creando un mix di lingue, culture e interazione unica. Durante i prossimi appuntamenti i docenti indirizzeranno i partecipanti verso il loro talento, valutando la propensione artistica e aiutandoli a creare e sviluppare tecnica e preparazione che potrà poi confluire in uno spettacolo di fine anno.

Il teatro è la riflessione di noi stessi, mettendo a confronto paure, sentimenti, dolore, gioia e permetterà ai partecipanti di creare un ambiente dove tutto e in divenire, dove tutto si crea, con impegno, dedizione e lavoro, dove si creano rapporti, un linguaggio comune, attingendo alla propria cultura e creandosi il proprio ruolo nel gruppo e nello spettacolo.

Il corso comprenderà varie attività finalizzate alla conoscenza dell’arte recitava: improvvisazione, movimento scenico, lettura e interpretazione dei testi, studio del personaggio, canto, danza e dizione e avrà come insegnanti professionisti del settore, come Simone Gallo e Cinzia Berni per la recitazione, Corrado Oddi per la dizione e Patrizia Mancini per la danza.

L’associazione BuuuBall Off Colors si impegna da anni a promuovere campagne contro la violenza, la discriminazione e il razzismo avvalendosi della collaborazione anche di personaggi famosi e l’impegno di molti professionisti, ma soprattutto di  persone che credono in un mondo dove l’ IntegrAZIONE è stringere una mano per creare forza, rapporti, sinergie e bene comune…curandosi anche con la bellezza del teatro.

Per info: https://www.buuuball.com/contatti/

Commenta