La giusta atmosfera con l’illuminazione: meglio le applique o i lampadari?

Uno degli elementi che contribuiscono a regalare agli ambienti interni di una casa la giusta atmosfera è senza dubbio la corretta illuminazione degli interni. Per ottenere l’effetto auspicato, sono numerose le soluzioni a cui si può fare riferimento, fra applique e lampade di diverse tipologie. L’illuminazione si basa anche sul design, ed è per questo motivo che ogni suo aspetto deve essere preso in considerazione con la massima attenzione, partendo dal presupposto che ogni spazio ha caratteristiche specifiche, che meritano di essere identificate, riconosciute e infine valorizzate.

Guida alla scelta del lampadario giusto

Un marchio come Foscarini, disponibile nel catalogo dello shop di Crotti Lampadari, è un eccellente punto di riferimento per una scelta indovinata. Ma in generale le proposte a disposizione sono davvero tante, e di conseguenza occorre pianificare con cura il progetto di illuminazione che si ha in mente. È, spesso, una questione di compromessi e di equilibri, visto che bisogna riuscire a trovare la perfetta armonia tra funzionalità ed estetica, tenendo conto anche del disegno globale dell’arredamento: a tal proposito, uno dei fattori da valutare è il livello di intensità del fascio luminoso.

Come trovare l’illuminazione migliore

Che venga generata da un lampadario o da una lampada, l’illuminazione può essere diffusa o soffusa; un’altra distinzione è quella fra illuminazione diretta e illuminazione indiretta. È chiaro che il design dell’illuminazione varia a seconda che – per esempio – si ricorra a dei faretti o a delle applique, a una lampada a sospensione o a un lampadario da terra. È auspicabile avere le idee ben chiare, dunque, quando si tratta di arredare gli ambienti di una casa privata con la luce: ed ecco perché occorre trovare la funzione ricoperta da ciascuna stanza: è un fattore decisivo destinato a determinare la tipologia di illuminazione che andrà scelta.

La luce ideale per ogni locale della casa

In cucina la luce, in linea teorica, dovrebbe essere indirizzata verso il piano di lavoro, e a questo scopo è possibile utilizzare dei faretti. In una sala da pranzo, invece, è bene impiegare una lampada a sospensione, che andrà messa sopra al tavolo destinato al pranzo e alla cena: così viene garantita un’illuminazione omogenea sia ai commensali che alle pietanze. Come è evidente, ciascun locale di una casa va arredato in base alla sua destinazione di utilizzo. Creare atmosfera è importante, ma al tempo stesso non si può trascurare lo scopo primario della funzionalità.

Soggiorno e bagno: quale illuminazione usare?

Il soggiorno, come si può facilmente intuire, è un ambiente dedicato alle relazioni sociali e al riposo: per questo motivo è il posto perfetto per utilizzare una luce di atmosfera calda. In particolare, sfruttando un fascio di luce soffuso il locale viene accolto da toni rilassanti e morbidi: a tal proposito si possono sfruttare delle applique. Per quel che riguarda il bagno, invece, il consiglio è di optare per una luce omogenea e naturale, in grado di illuminare in maniera efficace non risultando eccessivamente intensa. I faretti da soffitto o da parete rappresentano le luci migliori a tal fine, e per la zona specchio si possono integrare delle applique, così che il visto possa essere illuminato con chiarezza quando ci si trucca e ci si strucca.

La luce della camera da letto: riposante e dolce

E passiamo ora alla camera da letto, che è senza dubbio la stanza della casa in cui si respira la più forte atmosfera di intimità. Si tratta di un ambiente che richiede una luce riposante e dolce, in grado di generare il piacere di un nido accogliente. Vanno più che bene le lampade da parete e quelle da terra, in grado di far luce evitando di abbagliare. Una lampada da tavolo va scelta per la stanza che si usa come ufficio o come studio: insomma, l’ambiente in cui si trascorre molto tempo di fronte al pc. Con una lampada di questo tipo, la scrivania viene illuminare nella maniera più opportuna, e si evitano riflessi sgraditi sullo schermo. Un’idea vincente in molti casi consiste nel predisporre vari punti luce, così che si possa scegliere la soluzione ideale a seconda delle necessità del momento e in funzione del proprio stato d’animo.

Commenta