La donna deve dormire più dell’uomo: spiegato il perchè

Due le spiegazioni che portano a dire che le donne devono dormire più ore rispetto agli uomini. Per prima cosa, secondo secondo un gruppo di ricercatori della Duke university nella Carolina del Nord, il cervello femminile ha più bisogno di recuperare energie proprio per la famosa attitudine allo svolgere più attività contemporaneamente. Per contrastare la stanchezza da multitasking quindi devo dormire più ore, altrimenti la mancanza di sonno diventa dannosa e può causare depressioni e repentini cambi di umore.

Una seconda ricerca scientifica ha dimostrato che i bisogni di uomini e donne sul sonno sono differenti. Mentre le donne necessitano di un sonno lungo e profondo, per gli uomini sono sufficienti brevi sonnellini per ricaricare il cervello.

A confermarlo gli scienziati di Monaco con una indagine portata al Forum di Neuroscienze di Copenaghen. Hanno partecipato alla ricerca 160 adulti che hanno mostrato come il riposo influisca sulle capacità intellettive dell’uomo. Durante lo studio sono state monitorate le attività cerebrali in base ai diversi tipi di sonno e sono stati eseguiti test intellettivi sui soggetti presi in considerazione, sempre considerando la differenza di sesso.

Commenta