Isole Keys baciate dal sole

La Florida , lo Stato del sole, è il paradiso delle vacanze del sud degli Stati Uniti…

Noi italiani subiamo in modo particolare il fascino della Florida… è un mito, subito la fantasia ci porta a pensare a Miami con la bellissima Ocean Drive!

Ma fantastiche sono le Keys … isole con spiagge di sabbia bianca, acqua trasparente, affascinanti barriere coralline, riserve naturali protette e una cucina tipica da leccarsi i baffi. La zona ideale per bagni indimenticabili e attività acquatiche di ogni tipo.

beach

Basta un’ora di macchina , uscendo da Miami, su una delle strade più panoramiche e spettacolari che si possa percorrere! La Overseas Highway (US-1) una strada che bisogna vedere per crederci che attraversa in tutta la lunghezza l’arcipelago delle isole Keys.

mappa isole

L’arcipelago delle Isole Keys è costituito da una serie quasi infinita di isole e piccole isole collegate fra loro da una serie di ponti .

Così dopo aver noleggiato un’auto e meglio se cabriolet … si imbocca la Overseas Highway, che inizia a Sud di Miami e corre per 127 miglia fino al punto più a Sud degli Stati Uniti, Key West.

strada 1

Key West è la più estrema e la più famosa delle isole; qui visse Hemingway negli anni trenta del secolo scorso e tutta l’isola gode ancora oggi del fascino imprescindibile di questo grande autore… infatti si può visitare la sua casa, che attualmente è adibita a museo (il biglietto per la visita guidata costa circa 15 $): L’Ernest Hemingway Home & Museum è una delle principali attrattive di Key West. Hemingway visse in questa casa in stile coloniale tra il 1931 e il 1940.

HemHouse

Inoltre ogni anno sull’isola si festeggia il giorno del suo compleanno e questo costituisce motivo di attrazione per il turismo che si concentra su questa isola.

hamingway

Hemingway Days: dal 19 al 24 luglio 2016.

Hemingway-day   …se vi capitasse in quei giorni…

Anche la parte principale della popolazione delle Keys si concentra in Key West grazie alla grande offerta di divertimenti che questa offre a partire dalla tradizione della Festa del tramonto…

Se si predilige la calma e il contatto con la natura basterà, invece, soffermarsi sulle isole Marathon e Islamorada.

L’arcipelago è costituito da un numero incredibile di piccole isole ma le principali sono:

Key Largo

La prima isola e anche la più grande. La cittadina non è memorabile, ma la sosta vale la pena essenzialmente per un motivo: la Florida Reef, una barriera corallina famosa in tutto il mondo. Non perdete occasione di fare tour di snorkelling, immersioni guidate o escursioni sulla barca con il fondo di vetro.

Islamorada

Islamorada è un complesso di isolette di circa 30 km dedito alla pesca e alle più svariate attività marine, in insieme ininterrotto di panorami e orizzonti. Spiagge memorabili: Anne’s Beach e Long Key State Park, con i suoi canali e lagune, è un luogo affascinante per le escursioni.

Middle Keys

Qui si trova la cittadina più grande dell’area, Marathon nell’isola di Key Vaca. Ideale per fare vari sport acquatici e soprattutto per visitare Sombrero Beach, una bellissima spiaggia con acqua cristallina attrezzata con tavoli da picnic.

In questa zona delle Keys si trova anche il Dolphin Research Center, dove si può nuotare insieme ai delfini.

Lower Keys

La zona più a sud delle Keys , densa di vegetazione, remota e suggestiva. Il centro cittadino di riferimento è Big Pine Key. E’ famosa per l’iesotica Bahia Honda State Park, la striscia di sabbia più affascinante di tutte le Keys, con un’acqua limpida e cristallina.

Proseguendo a Sud si trova la leggendaria Key West

Il punto terminale della Overseas Highway, la città più alla moda di tutte le Keys. Passeggiare in centro, soprattutto a Duval Street, permette di toccare con mano l’atmosfera inconfondibile di questa cittadina.

Le Isole Keys sono il luogo ideale per una vacanza esotica , per praticare sport d’acqua e immersioni… Per finire la giornata in Mallory Square gustando un sigaro e, magari, un “bicchierino” in stile Hemingway con gli amici prima di iniziare una esaltante serata di divertimento e allegria.

Commenta