Investire in criptovalute: i migliori progetti su cui puntare nel lungo termine

Chi investe in criptovalute lo fa almeno in parte perché è alla ricerca di forme di monetizzazione di breve periodo: sfruttando la volatilità delle valute digitali e dei token, cerca di individuare delle opportunità per trarre profitto con il day-trading o, comunque, prendendo posizioni di corto periodo.

Tuttavia, sempre più investitori stanno capendo che in realtà è possibile investire in criptovalute con un orizzonte temporale più esteso, al fine di costruire un portafoglio che negli anni possa sfruttare un’opportuna diversificazione sulle valute digitali.

In questo breve approfondimento abbiamo scelto di condividere insieme alcune delle migliori criptovalute su cui investire se si ha di prendere posizione sul settore crypto nel lungo termine.

Zcash, la privacy al centro del progetto

Cominciamo da Zcash, una criptovaluta decentralizzata che offre caratteristiche di privacy e sicurezza molto avanzate, su cui i fondatori del progetto hanno costruito le proprie ambizioni. Una delle sue caratteristiche più distintive è di fatti la capacità di proteggere le informazioni sulle transazioni attraverso l’uso di sistemi evoluti che consentono agli utenti di mantenere private le proprie transazioni finanziarie.

Zcash offre anche una trasparenza selettiva, dando agli utenti la possibilità di rivelare alcuni dettagli delle transazioni a fini di verifica. Opera su una blockchain decentralizzata e impiega la proof-of-work per convalidare le transazioni. Con una fornitura fissa e predeterminata di 21 milioni di monete, Zcash vorrebbe supportare le quotazioni dei propri token attraverso un meccanismo di scarsità e valore a lungo termine.

Kava, un occhio alle applicazioni finanziarie

Se agli occhi degli investitori criptovalutari Zcash è un nome relativamente noto, forse lo stesso non si può dire per Kava, piattaforma blockchain decentralizzata che mira a fornire un’infrastruttura sicura e affidabile per le applicazioni finanziarie.

La blockchain di Kava utilizza Cosmos SDK, che permette l’interoperabilità con altre reti blockchain, divenendo così base per progetti molto ampi e versatili. Inoltre, Kava dispone di una piattaforma che permette agli utenti di collateralizzare le loro criptovalute e guadagnare interessi, o ancora ottenere finanziamenti di piccolo importo.

Ancora, la piattaforma supporta l’emissione di stablecoin, consentendo così agli utenti di creare le proprie stablecoinagganciate a varie valute fiat o beni. Funzionante sulla base del proof-of-stake, i possessori di token possono partecipare alla governance e guadagnare ricompense facendo staking con i loro token.

Casper, scalabilità e sicurezza nella nuova blockchain

Passiamo poi a Casper, piattaforma blockchain proof-of-stakeappositamente progettata per risolvere i problemi di scalabilità e sicurezza delle blockchain proof-of-work tradizionali.

Casper usa l’algoritmo di consenso Casper Correct-by-Construction, che permette un’elaborazione ancora più rapida ed energeticamente efficiente delle transazioni  sulla propria rete, ed offre anche caratteristiche uniche come lo sharding, che permette l’elaborazione parallela delle transazioni, o ancora gli smartcontract.

La sua criptovaluta nativa, CSPR, può essere utilizzata per pagare le commissioni di transazione e i servizi di rete, ma funge anche da token di governance, permettendo così ai suoi detentori di influenzare lo sviluppo del progetto.

Osmosis, l’exchange decentralizzato su Cosmos

Concludiamo infine con Osmosis, exchange decentralizzato costruita sull’ecosistema blockchain Cosmos. Osmosis usa un modello di market maker automatizzato per il trading e la fornitura di liquidità, ed è progettato per consentire agli utenti di negoziare e scambiare asset con un’elevata efficienza, commissioni ridotte e uno slippage minimo.

Ancora, la piattaforma supporta un’ampia gamma di asset, tra cui criptovalute, asset sintetici e altri asset tokenizzati, e permette pool di liquidità personalizzabili, incentivando i fornitori di liquidità con interessanti ricompense. Dispone anche di un meccanismo di governance che permette ai titolari di token di partecipare al processo decisionale e di contribuire allo sviluppo della piattaforma.

Commenta